Si terrà domani la finale del torneo ATP 250 di Chengdu: tra i finalisti, ci sarà anche il numero due del tennis italiano, Lorenzo Musetti. Ma quanto potrebbe guadagnare il tennista toscano, se riuscisse a vincere? Ecco tutti i guadagni previsti per questo torneo.
Tra pochi giorni, avrà inizio il tabellone principale del China Open, un torneo del circuito ATP Tour 500 che si tiene a Pechino. Nella capitale della Cina, si sfideranno alcuni tra i tennisti più forti al mondo, tra cui Carlos Alcaraz, che ha recentemente vinto la Laver Cup con il team Europa, e il numero uno d'Italia e del mondo, l'altoatesino Jannik Sinner. La stagione asiatica del calendario ATP ha, però, avuto inizio la scorsa settimana, con un altro torneo, tenutosi in Cina. Parliamo del Chengdu Open, un torneo del circuito ATP Tour 250, che si tiene nell'omonima città di Chengdu, capoluogo della provincia del Sichuan.
Se a Pechino ci sarà il numero uno del tennis italiano e mondiale, a Chengdu ha giocato il numero due del tennis italiano, e numero 19 della classifica ATP singolare mondiale. Parliamo, naturalmente, di Lorenzo Musetti: il vincitore della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi ha iniziato la stagione asiatica nel migliore dei modi, dato che ha battuto tutti gli avversari che si sono susseguiti nel corso della settimana. Domani, il ventiduenne di Carrara dovrà vedersela con Shang Juncheng, un giovanissimo tennista cinese.
Lorenzo Musetti in finale al torneo di tennis di Chengdu: ecco quanto potrebbe guadagnare il tennista toscano
Shang Juncheng ha soli 19 anni, ma ha già avuto una stagione straordinaria: nel corso del 2024 ha, infatti, già raggiunto diverse semifinali di tornei ATP, e ha raggiunto già la top 60 mondiale, arrivando in cinquantacinquesima posizione. Nel corso di questo torneo, Juncheng ha battuto tennisti del calibro di Aleksandr Bublik e Yannick Hanfmann: Musetti, dunque, non dovrà assolutamente sottovalutare l'avversario. Ma quanto potrebbe guadagnare il tennista azzurro, se vincesse questa competizione? Ebbene, secondo quanto riporta l'ATP, il montepremi previsto per il vincitore del torneo è di 178.195 dollari: un montepremi assolutamente valido, considerando che si tratta di un torneo del circuito più basso del calendario ATP Tour, dopo i Challenger.

Qualora non dovesse vincere questo torneo, comunque, Musetti guadagnerebbe più di 100.000 dollari: il montepremi per il finalista del torneo cinese è, infatti, esattamente di 103.950 dollari. Per Fabio Fognini e Lorenzo Sonego, che si sono fermati ai sedicesimi di finale, invece, è previsto un montepremi di 12.565 dollari ciascuno. Per chi si è fermato, invece, agli ottavi, ai quarti o alle semifinali di questo torneo, invece, il premio previsto è, rispettivamente, di 20.565, 35.415 e 61.115 dollari. Premi importanti, insomma, per i tennisti che hanno preso parte a questa competizione.
