Patate, il trucco per cucinarle alla perfezione: bastano pochi minuti

Le patate si prestano a svariate preparazioni e cotture. Tra queste c'è l'utilizzo del forno a microonde: il nutrizionista Giuseppe Scopelliti ha svelato un trucco per ottenere un risultato perfetto in pochi minuti: basta della carta da cucina.

Saporite, versatili e ricche di nutrienti: sono questi tre dei fattori che rendono le patate particolarmente apprezzate e ampiamente consumate. Questi tuberi sono spesso presenti sulle nostre tavole, ormai considerati irrinunciabili nella nostra cucina e parte integrante di numerose cucine in tutto il mondo.

Le patate sono un vero e proprio concentrato di nutrienti essenziali per l'organismo. Innanzitutto per il loro apporto di carboidrati complessi in grado di fornire energia duratura: non a caso sono ideali per chi svolge attività fisica. Ma non solo. Si tratta infatti di un alimento ricco di potassio, minerale essenziale per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare. Tra gli altri nutrienti presenti troviamo le vitamine C e B6 ma anche minerali come potassio, magnesio e ferro. Non secondario è il contenuto di fibre alimentari in grado di favorire la salute dell'intestino, di regolare i livelli di zucchero nel sangue e favorire anche la sazietà.

Patate, basta un po' di carta da cucina per una cottura perfetta

Patate, il trucco per prepararle rapidamente nel forno a microonde
Basta della carta da cucina per ottenere un risultato perfetto. Fonte: Instagram

Quando si parla delle patate, comunque, non si può non menzionare il loro elevato indice glicemico, anche se questo varia in base a varietà, preparazione e condimenti. In alcuni casi, infatti, il consumo di patate può causare un rapido innalzamento della glicemia. Allo stesso modo, se fritte o arrostite nelle patate può formarsi l'acrilamide a causa della cottura ad alte temperature: questa sostanza è potenzialmente dannosa per la salute. Infine, c'è da menzionare l'elevato apporto calorico dato dal loro consumo, soprattutto se fritte e preparate con condimenti grassi.

A rendere le patate particolarmente apprezzate, come già detto, c'è la loro versatilità in cucina. Tra i vari metodi di preparazione c'è la cottura nel forno a microonde. In un video pubblicato di recente, il nutrizionista Giuseppe Scopelliti ha svelato un trucco per cuocere le patate nel forno al microonde in maniera rapida e perfetta. Questo trucco, in realtà, è molto semplice. Basta infatti avvolgere le patate in della carta da cucina da bagnare con dell'acqua e inserirle all'interno del forno a microonde. A questo punto, non resta che far partire la cottura alla massima potenza per circa 8 minuti. Una volta provata questa tecnica, secondo Scopelliti, sarà impossibile farne a meno. Una volta terminata la cottura, non resterà che mangiare le patate e godersi il risultato ottenuto.

 

Lascia un commento