Il latte della mozzarella che acquistate potrebbe essere vecchio di anni. Esperto rivela in quale caso, e a cosa fare attenzione per evitare di acquistare questo tipo di prodotti.
La mozzarella è uno dei formaggi italiani più amati al mondo. Insieme al Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, infatti, è tra i formaggi più esportati e acquistati all'estero. È, altresì, uno dei formaggi più acquistati nel nostro Paese: essa si può trovare nei caseifici, oppure nei supermercati, comprata al momento oppure confezionata. Essa viene preparata, di solito, con il latte vaccino o con il latte di bufala. Quella preparata con il latte di vacca è chiamata anche fior di latte. Mentre la mozzarella prodotta con il latte di bufala è la cosiddetta mozzarella di bufala campana.
Questo formaggio può essere preparato e consumato in diversi modi. Solitamente, il fior di latte viene aggiunto ad altre preparazioni, come la parmigiana di melanzane, mentre la mozzarella di bufala viene consumata da sola, oppure con delle verdure come l'insalata o i pomodori. Il suo sapore intenso viene apprezzato da molti estimatori dei formaggi, così come il sapore più delicato, ma comunque tipico del fior di latte.
Fate attenzione all'etichetta della mozzarella: ecco quando il latte potrebbe essere vecchio di due o tre anni
Come abbiamo detto, la mozzarella viene preparata, solitamente, con il latte vaccino o di bufala. Proprio a proposito del latte, un noto esperto di alimentazione ha suggerito di guardare bene l'etichetta. In alcuni casi, infatti, il latte con cui sono prodotte alcune tipologie di mozzarella potrebbe essere vecchio di anni. Daniele Paci, un noto agronomo italiano, ha, infatti, spiegato che, quando sull'etichetta leggiamo 'Latte UE', e quindi non latte italiano, la mozzarella potrebbe essere stata prodotta con della cagliata congelata.
Trasportare il latte, spiega Paci, costa dieci volte il trasporto della cagliata. La cagliata è, di fatto, l'insieme delle proteine e dei grassi del latte, che viene fatta precipitare nella produzione del formaggio. Essa rappresenta solo il 10% della produzione del latte, e, dunque, trasportare il latte in Italia costa dieci volte trasportare la cagliata, che pesa 10 volte in meno. Di conseguenza, se sull'etichetta è indicato che il latte non è italiano, la mozzarella potrebbe essere stata prodotta con una cagliata congelata, estratta da un latte vecchio di 2 o anche 3 anni.

Fate, dunque, sempre attenzione a leggere le etichette. E, quando acquistate mozzarella, preferite sempre quella prodotta con latte italiano. In quel caso, infatti, il latte sarà fresco e buono. È, sicuramente, meglio spendere un po' di più, ma mangiare mozzarella fatta con latte fresco, che spendere di meno ma rischiare di consumare del latte vecchio di anni. Questo è un trucco utile per conoscere la qualità di questo prodotto, proprio come quello del gusto amaro è il trucco ideale per conoscere la qualità del caffè.
