Lavatrice, esperto rivela la temperatura media perfetta per ogni lavaggio: non è quella a cui pensano tutti

Esiste una temperatura media per quasi tutti i lavaggi in lavatrice: un noto esperto rivela quale, e spiega per quale motivo è così, e a cosa fare attenzione maggiormente.

Conoscere i trucchi per il lavaggio dei vestiti in lavatrice è fondamentale, per diversi motivi. Prima di tutto, perché grazie a questi trucchi, ogni lavaggio sarà efficace, e i vestiti usciranno davvero puliti e perfetti. Non solo: conoscere i trucchi giusti per il lavaggio dei vestiti può farci risparmiare molto tempo. Da una parte, perché non si avrà bisogno di ripetere il lavaggio, e dall'altra anche perché alcuni trucchi possono permetterci di non stirare parte dei vestiti, o comunque di dover passare meno tempo a stirarli. In questo modo, dunque, si risparmierà anche sulle bollette, dato che i consumi saranno minori e più efficaci.

Può sembrare difficile, ma conoscere perfettamente le modalità di lavaggio corrette per ogni tipologia di vestito, può essere, dunque, molto utile. Le lavatrici, e soprattutto quelle moderne, hanno moltissime funzioni diverse, ciascuna delle quali è indicata per un tipo di vestito diverso: è possibile, ad esempio, impostare il ciclo per i tessuti sintetici, ma anche il ciclo per il cotone, o per i tessuti più delicati. C'è, poi, la temperatura: esiste, in effetti, una temperatura ottimale per ogni tessuto e anche per il tipo di lavaggio. Una temperatura più alta, inoltre, può aiutare a pulire lo sporco più ostinato.

Lavatrice: ecco qual è la temperatura media perfetta per (quasi) tutti i lavaggi e perché

Chi non ha tempo per imparare tutti i trucchi, o deve lavare diversi tipi di tessuti insieme, può aver bisogno di un'indicazione generica, sulla quale basarsi per ciascun tipo di lavaggio. Un'indicazione generica, per fortuna, c'è, o almeno c'è per quanto riguarda la temperatura media per ogni tipo di lavaggio. A rivelarla è Mattia de La Casa di Mattia, un noto esperto di pulizie domestiche e bucato, e content creator sui social. Mattia ha spiegato che, a differenza di come molti pensano, la temperatura media perfetta per ogni lavaggio non è di 30 gradi. Questa, infatti, serve per i capi delicati, o per i capi poco sporchi, da rinfrescare. In particolare, può andar bene per i capi indossati per poche ore, o anche per capi scuri che abbiano delle applicazioni o delle stampe sopra. O, comunque, per i capi che hanno necessità di una pulizia poco profonda. E per quanto riguarda gli altri capi?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Mattia spiega che, per la maggior parte dei capi, la temperatura adatta è di 40 gradi. La temperatura media di lavaggio consigliata, spiega Mattia, è di 40 gradi, perché con questa temperatura si attiva la maggior parte dei componenti di detersivi e additivi, e soprattutto quelli con la base a ossigeno. Questa temperatura è consigliata per i capi sporchi di tutti i giorni. Mattia spiega che la cosa a cui bisogna far maggiormente caso è il ciclo di lavaggio in base al tessuto: i cotoni resistenti, ad esempio, avranno bisogno del ciclo a cotone, mentre quelli più delicati, avranno bisogno del ciclo sintetico o misto. Il ciclo misto va bene, ovviamente, anche per i capi misti, e il ciclo delicato andrà bene per i capi particolarmente delicati, come quelli in seta.

Lavatrice temperatura
Una persona toglie i panni dalla lavatrice.

Le eccezioni

La temperatura a 40 gradi andrà bene per tutti questi capi, e per tutti questi cicli. Le eccezioni, spiega Mattia, sono rappresentate dai tessuti in cotone resistente. Tra questi, abbiamo le asciugamani, le tovaglie, i canovacci, le lenzuola e gli accappatoi. Questi dovranno essere lavati a 40/50 gradi, se colorati, e addirittura a 60 gradi, se bianchi.

Lascia un commento