È possibile consumare il latte tutti i giorni, o bisogna ridurre il suo consumo a poche volte a settimana? Un noto esperto rivela quante porzioni di latte e yogurt possiamo bere in una settimana: ecco tutti i dettagli.
Il latte è il primo alimento che un essere umano consuma, sin da piccolissimo. Esso viene secreto dalle ghiandole mammarie delle donne e, in generale, delle femmine di tutti i mammiferi: è questa, in effetti, la caratteristica principale che distingue un mammifero da qualsiasi altro essere vivente. Il latte contiene numerosissimi nutrienti, di cui un neonato ha bisogno per sopravvivere. Dopo lo svezzamento, poi, gli esseri umani continuano a consumare questa bevanda, anche se proveniente da altre specie di mammiferi. E questa bevanda ha una funzione fondamentale, soprattutto nei primi anni della vita di una persona.
Quello vaccino, ad esempio, contiene un'ottima dose di proteine, ma anche di calcio e di vitamina D. Queste due sostanze, in particolare, sono fondamentali per le ossa: è grazie a queste sostanze che le ossa riescono a svilupparsi in maniera corretta, ed è grazie a queste che il nostro corpo si sviluppa come deve. Superata l'età dello sviluppo, questo alimento continua a essere importante: a differenza di come pensano alcune persone, infatti, bere il latte da adulti fa bene, e può anche aiutare a prevenire malattie gravi.
Si può bere latte (o mangiare yogurt) tutti i giorni? Ecco il chiarimento dell'esperto
Constatato che questa bevanda si può bere anche da adulti, però, può sorgere spontanea un'altra domanda: ogni quanto bisogna berla? O, meglio, è possibile berla ogni giorno? A rispondere a questa domanda è stato un noto esperto, il dottor Alessio Di Gennaro, un nutrizionista e content creator italiano. Di Gennaro ha dato una risposta affermativa: si può bere latte tutti i giorni, e/o mangiare yogurt tutti i giorni. Le porzioni ammesse, da linee guida, dice il nutrizionista, sono due a giornata, tra yogurt e latte. Persino tre porzioni a giornata potrebbero essere accettabili, purché si tratti di tre porzioni totali, tra latte e yogurt.
Visualizza questo post su Instagram
Ovviamente, yogurt e latte contengono una porzione di grassi, ma allo stesso tempo, spiega il nutrizionista, lo yogurt è una grande e importante fonte di fermenti lattici, che sono ottimi per l'intestino. Entrambi, sia yogurt che latte, poi, sono ottime fonti di calcio, come già spiegato. Pertanto, se non siete vegani, e se non avete allergie importanti a questo prodotto e ai suoi componenti, non preoccupatevi: potete consumarlo ogni giorno. Alternate, magari, il consumo di questa bevanda al consumo dello yogurt, che fa molto bene all'intestino, ed è un'ottima fonte di nutrienti.

