Concorso in Lombardia, nuova offerta di lavoro per diplomati: contratto a tempo indeterminato

Un comune situato nella provincia di Brescia ha indetto un concorso, aperto ai diplomati: ecco tutti i dettagli sull'offerta di lavoro in Lombardia. 

Brescia è una delle città più affascinanti della Lombardia e, in generale, dell'Italia Settentrionale. Essa ha una storia lunghissima, dato che la sua fondazione risale a più di 3.000 anni fa. In questa città, è possibile vedere i segni di diverse dominazioni, e rendersi conto della sua incredibile storia: piazza del Foro, ad esempio, è un sito archeologico vero e proprio, dove si possono vedere i resti di edifici risalenti all'epoca romana. Vi sono, poi, numerosi edifici risalenti al periodo longobardo, che sono stati inseriti, insieme al Foro romano, nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO. Brescia è anche ricca di aree naturali, perfette per delle meravigliose passeggiate, lontane dal traffico e dal casino cittadino. Di grande fascino sono, ad esempio, il Parco dell'Acqua ASM Gianni Panella e il Parco delle cave.

L'intera provincia bresciana, in generale, è di grande fascino: le sue valli alpine, ad esempio, sono a dir poco meravigliose. La vista sulla Val Miller, in particolare, è a dir poco mozzafiato. Uno dei comuni più affascinanti della provincia di Brescia è Borgo San Giacomo: cittadina di circa 5.000 abitanti, è immersa nel verde ed è divisa in varie frazioni, ciascuna delle quali è a dir poco suggestiva. Dalle chiese di Borgo San Giacomo, allo spettacolare Castello di Padernello, fino al mulino medievale di Motella, ancora funzionante: opere meno conosciute di altre, ma di grande fascino e importanza. Vivere a Borgo San Giacomo e, in generale, nella provincia di Brescia significa vivere in dei posti stupendi e a misura d'uomo.

Al via un concorso pubblico in Lombardia: tutti i requisiti per partecipare

Quanto appena detto sulla provincia di Brescia e di Borgo San Giacomo, potrebbe convincere molte persone, anche non residenti in Lombardia, a inviare la candidatura per la partecipazione a un concorso indetto dal comune di Borgo San Giacomo, per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di un istruttore, da inserire nel Settore contabile-finanziario - Servizio Tributi. La posizione ricercata è individuata nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Funzioni Locali, nell'area degli Istruttori (ex categoria C1). A tale area corrisponde uno stipendio lordo mensile di circa 1.800 euro, equivalenti a un netto di circa 1.400 euro. Vi si aggiunge, altresì, la corresponsione della tredicesima mensilità, insieme ad altre indennità previste dal suddetto CCNL. Il titolo di studio richiesto è un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Concorso Lombardia
Piazza della Loggia a Brescia.

I candidati dovranno avere almeno 18 anni, godere dei diritti civili e politici ed essere inclusi nell'elettorato politico attivo. Inoltre, dovranno essere idonei alle mansioni previste dal bando. Potranno essere cittadini italiani, europei o di altri Stati, purché rispettino i requisiti previsti dall'articolo 38 del D.lgs. n°161. I candidati di sesso maschile, nati fino al 1985, dovranno essere in regola con gli obblighi di leva. Infine, i candidati non dovranno essere stati destituiti, interdetti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti da un pubblico impiego, per un motivo incompatibile allo stesso, né aver ricevuto condanne penali per reati ostativi al lavoro scelto.

I dettagli sulla selezione e come inviare la domanda

La selezione avverrà mediante l'espletamento di una prova scritta e di una prova orale. Subito dopo la prova orale, vi saranno anche delle prove finalizzate all'accertamento della conoscenza della lingua inglese e dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il punteggio massimo ottenibile per ciascuna prova è di 30 punti, per un totale di 60 punti. Ogni prova verrà considerata superata con un punteggio minimo di 21 su 30. Qualora il numero di candidati superasse il limite di 40 persone, l'Ente si riserva il diritto di prevedere una prova preselettiva, consistente in un test a risposta multipla. Il punteggio ottenuto alla prova preselettiva non sarà sommato a quello ottenuto nella prova orale e nella prova scritta.

Tra le materie su cui verteranno le prove d'esame, citiamo il Testo Unico degli Enti locali, le nozioni di diritto costituzionale e amministrativo, con riferimento al ruolo e alle funzioni degli Enti locali, gli elementi in materia di trasparenza, anticorruzione e Privacy, nonché i Contratti pubblici (Decreto legislativo n°36 del 2023). La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS al portale inPA. In questo portale sarà possibile trovare anche altre offerte di lavoro. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata alle ore 23.59 del 21 ottobre 2024.

Lascia un commento