Spesa economica e cena a basso costo è possibile? Ecco il piatto perfetto per rimediare ai consumi troppo alti e pagare meno al supermercato.
Fare la spesa è spesso una sfida senza fine con il risparmio e le offerte a causa dei prezzi esorbitanti che in questi ultimi anni sono arrivati alle stelle. La differenza dei costi rispetto a qualche anno fa è evidente e con questi cambiano anche i grammi delle confezioni degli alimenti che si riducono sempre di più. Un tema scottante per gli esperti, ma soprattutto per gli italiani che ogni giorno si recano al supermercato e avviano una vera battaglia contro i costi troppo alti. Ecco una ricetta che però potrebbe trasformare la cena in un modo per fare economia o anche un metodo efficace per riciclare qualche alimento rimasto per troppo tempo in frigo.
L'influencer Veronica Barberio ha deciso di proporre un toast che ha un segreto speciale. Si tratta di una pastella da aggiungere al pane che renderà questo piatto decisamente più buono del solito e che potrà essere farcito con qualsiasi ingrediente che abbiamo in frigorifero. Oltre al basso costo questa ricetta si adatta perfettamente anche a chi è vegetariano e non mangia carne. Vediamo come preparare la salsa speciale e come cuocerla insieme al toast.

Toast con salsa speciale e ingredienti a basso costo: cena economica ideale in settimana
Dal lunedì al venerdì la vera sfida è preparare pranzo e cena e allo stesso tempo cercare di fare economia per rientrare con le spese. Cominciamo subito con la preparazione della salsa ai ceci che renderà questa ricetta sostanziosa e gustosa. Lasciamo riposare una notte 50 grammi di farina di ceci e 60 grammi di acqua. Al mattino successivo aggiungiamo sale e aglio in polvere poi mescoliamo. A questo punto versiamo il composto su una padella bollente e poi sopra stendiamo le nostre fette di pane. Tutto si cuocerà e riscalderà creando già un ripieno ideale per il nostro toast. Procediamo con la cottura delle fette di pane e della salsa fino a quando non sarà tutto ben dorato da entrambi i lati.
Visualizza questo post su Instagram
A questo punto spazio alla fantasia. Possiamo creare una versione del toast vegetariana con pomodoro, avocado e qualsiasi altro ortaggio. Non mancherà anche la versione con affettati che si addice perfettamente anche per chi ha bisogno di un pranzo veloce a lavoro. Il toast con la salsa alla farina di ceci è dunque ideale per preparare una cena completa e allo stesso tempo anche economica che possa accogliere anche tutto ciò che è avanzato in frigo.
