Lavatrice, esperto rivela i trucchi per togliere le macchie di candeggina: una cosa è importantissima

Eliminare le macchie di candeggina sui vestiti, in lavatrice, è possibile: un noto esperto ha rivelato come fare in maniera semplice ed efficace. Ecco tutti i dettagli.

La candeggina è uno dei prodotti più utili alle pulizie domestiche. Questo prodotto può essere utilizzato in modi diversi: si può usare, ad esempio, per disinfettare i pavimenti e le superfici della nostra casa. Ha, in effetti, un forte potere disinfettante oltre che corrosivo. La candeggina, poi, può essere usata anche per lavare la biancheria e i capi di colore bianco. Essa ha, infatti, un potere sbiancante. A causa del suo potere corrosivo, però, bisogna metterne poca: in caso contrario, infatti, potrebbe danneggiare i capi.

Per essere precisi, la candeggina è l'ipoclorito di sodio in soluzione acquosa. Essa è, dunque, liquida, e si utilizza insieme ad altri prodotti. Può, altresì, essere inserita anche in lavatrice, per potenziare il lavaggio dei capi chiari. Pur avendo un potere smacchiante, essa può anche macchiare i capi di altri colori. Può capitare, in effetti, che cadano delle gocce di candeggina su tessuti colorati: spesso, l'effetto è che questi si sbiancano. Si creano, cioè, delle macchie bianche.

Noto esperto rivela i trucchi per togliere le macchie di candeggina dai tessuti: i due passaggi da seguire in lavatrice

Ma come togliere queste macchie? Dato che non sono vere e proprie macchie, ma i tessuti colorati vengono praticamente sbiancati, non si possono togliere solo con un lavaggio. Fortunatamente, però, ci sono, comunque, dei metodi per togliere le macchie di candeggina dai tessuti colorati. A rivelarli è stato Mattia de La Casa di Mattia, noto esperto di pulizie domestiche, bucato e dispensatore di importanti consigli per la casa. Prima di tutto, ha spiegato Mattia, bisogna lavare il capo scolorito, anche solo con un ciclo rapido. Questo servirà a eliminare eventuali residui di candeggina, che sono rimasti nelle macchie. È importantissima, poi, in particolare, una cosa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Casa di Mattia (@lacasadimattia)

Mattia ha, infatti, spiegato che, per il primo lavaggio, non bisogna assolutamente impostare la centrifuga. Il capo lavato, cioè, deve essere completamente bagnato. È importantissimo che sia bagnato, in quanto dopo bisogna ricolorare il capo, del colore scelto, stesso in lavatrice. Scegliete, naturalmente, il colorante per vestiti del colore del capo macchiato, e, nella stessa lavatrice dove avete effettuato il lavaggio, subito dopo aver effettuato questo lavaggio, mettete il prodotto direttamente in lavatrice, insieme al capo macchiato di candeggina. È fondamentale che questo sia ben zuppo, per far funzionare il colorante. Dopo aver messo il colorante, azionate un altro lavaggio, avviando un ciclo cotone o sintetici a 40 gradi, senza detersivo ma solo con il colorante. Il capo uscirà dalla lavatrice ben colorato e non più macchiato di candeggina. Attenzione, però: Mattia ha precisato che questo metodo va bene solo su alcuni tessuti, e cioè cotone, lino e viscosa. Sugli altri tessuti, come i non sintetici, la lana e altri tessuti, non va bene: ergo, per questi altri tessuti conviene rivolgersi a una lavanderia.

Lavatrice macchie candeggina
Della candeggina liquida.

Lascia un commento