Fughe tra le piastrelle, il rimedio fai da te per pulirle e sbiancarle: il risultato è garantito

Per la pulizia delle fughe dalle piastrelle è possibile utilizzare un rimedio fai da te grazie ad una soluzione da preparare in maniera facile e veloce. C'è bisogno di pochi ingredienti e il risultato è garantito.

Tra una piastrella e l'altra sono presente alcune linee di separazione chiamate fughe. Si tratta, tecnicamente, di linee di materiale che hanno alcune precise funzioni: servono innanzitutto a fissare le stesse piastrelle, assorbono piccole imperfezioni compensando eventuali dislivelli e, in base al loro colore e alla loro larghezza, creano un effetto estetico che può essere più o meno gradevole.

Con il passare del tempo, però, le fughe tra le piastrelle tendono ad annerirsi. Ciò accade per svariati motivi: innanzitutto a causa dell'accumulo di sporco dovuto a polvere, residui di sapone, cibo e altre sostanze che si depositano. A contribuire alla formazione dello sporco è anche l'umidità, che favorisce la proliferazione di muffe e batteri. Pulire le fughe e sbiancarle è un'operazione che non sempre restituisce i risultati sperati: in commercio, infatti, esistono prodotti più o meno efficaci.

Fughe sbiancate e pulite grazie a questo semplice rimedio

Fughe pulite e sbiancate grazie a questo rimedio
Quali sono gli ingredienti necessari per la preparazione. Fonte: Instagram

È possibile, in realtà, ottenere un ottimo risultato grazie a un rimedio fai da te. Questo rimedio è stato svelato, in un video pubblicato di recente, da LacasadiMattia. Per la preparazione sono necessari pochi semplici ingredienti: innanzitutto dell'acqua calda, del bicarbonato (necessario per la sua azione abrasiva), del sapone per piatti (utile per la sua azione sgrassante contro lo sporco), dell'acqua ossigenata (per la sua azione sbiancante disinfettante). Questi ingredienti vanno inseriti in un recipiente e vanno miscelati fino a creare la soluzione che si dovrà utilizzare per la pulizia delle fughe.

A questo punto il gioco sarà fatto. Bisognerà infatti immergere uno spazzolino da denti nella soluzione appena creato e poi utilizzare le setole per pulire le fughe, lasciando agire il composto per un po' di tempo. Il risultato sarà immediatamente visibile: si noterà lo sporco uscire dalle linee, che diventeranno subito più chiare. Al termine dell'operazione bisognerà risciacquare le piastrelle e poi asciugarle con un panno pulito, rimuovendo gli eventuali residui, per poter ammirare il risultato. Se necessario, è possibile ripetere l'operazione più volte (e poi rifarlo regolarmente col passare del tempo) per ottenere un risultato ancora migliore. Questo procedimento è particolarmente efficace, ma bisogna comunque fare particolarmente attenzione alle superfici delicate. Tra gli altri rimedi naturali che si possono utilizzare per la pulizia c'è anche l'aceto bianco, che ha proprietà sgrassanti e antibatteriche.

Lascia un commento