Emilia-Romagna, borgo storico dal fascino medievale: un vero e proprio salto nel tempo

Tra i borghi più belli d'Italia in Emilia-Romagna si nasconde un centro storico dalla bellezza senza tempo: ecco dove si trova quest'angolo di paradiso.

Il fascino senza tempo dei borghi medievali è un grande classico da visitare in Italia in qualsiasi stagione dell'anno. Anche l'Emilia-Romagna nasconde bellezze intramontabili e tra queste non mancano borghi antichi fondati in epoca romana e che ancora oggi conservano un tipico spirito medievale che affascina i viaggiatori da ogni angolo del mondo. Il borgo protagonista di questa tappa è Castell’Arquato in provincia di Piacenza. Si tratta di una vera pietra miliare dell'antichità che ancora oggi si conserva in modo impeccabile e già alla vista dall'alto o da lontano regala emozioni uniche.

Sono tanti i borghi di questo genere in Italia pronti a catturare i turisti con le loro strade più caratteristiche, le tradizioni e ovviamente le viste mozzafiato che esaltano la bellezza della natura. In particolare le borgate più antiche sono quelle più affascinanti che sono in grado di raccontare il passato attraverso i loro edifici, i musei o le ricette che vengono preparate esattamente allo stesso modo. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo borgo senza tempo in Emilia-Romagna.

Emilia-Romagna
Alcuni scorci del borgo antico di Castell’Arquato in Emilia-Romagna. Fonte: Instagram

Castell’Arquato in Emilia-Romagna: un salto nel passato attraverso un borgo senza tempo meraviglioso

L'Emilia-Romagna racconta ancora una volta la storia degli antichi attraverso i suoi borghi più belli. Castell’Arquato è uno di questi e vale la pena visitare questa meraviglia innanzitutto per la sua posizione sulle colline della Val d'Arda che regalano uno spettacolo naturalistico meraviglioso. Qui nascono castelli, fortezze, edifici in pietra e stradine in ciottoli che conservano ancora l'atmosfera del periodo medievale. I viaggiatori potranno infatti immergersi in un angolo di paradiso senza tempo e partire alla scoperta dei luoghi più famosi a pochi kilometri dal centro città di Piacenza.

L'attrazione principale del borgo è il castello con la Rocca Viscontea che racconta le grandi gesta del passato e si presenta come una fortezza dal fascino antico avvolta tra le colline verdi. La sua torre sorge al centro del borgo regalandogli grande maestosità. Si tratta di un centro storico davvero incredibile che nasconde al suo interno anche l'antica tradizione culinaria come uno dei piatti tipici più famosi. La Burtleina è una di queste, è una sorta di frittella salata e molto gustosa preparata con gli ingredienti del territorio. Non resta che lasciarsi travolgere da questo piccolo gioiello antico in Emilia-Romagna tutto da visitare che a distanza di anni conserva ancora un fascino inimitabile.

Lascia un commento