Il Comune di Ancona, nelle Marche, ha indetto un concorso pubblico per l'assunzione, a tempo indeterminato, di 5 istruttori tecnici (geometri). Candidature aperte, basta il diploma per partecipare.
Situata sulla costa adriatica, la città di Ancona riesce a distinguersi per la sua qualità della vita. Questo non solo per un costo della vita generalmente più basso rispetto ad altre città italiane, ma anche per le bellezze naturali offerte da spiagge, colline e borghi medievali e per una vita culturale sempre molto vivace.
Chiunque abbia intenzione di avviare una carriera professionale nelle Marche può farlo prendendo in considerazione il nuovo concorso pubblico indetto dal Comune di Ancona per la copertura di 5 posti di istruttore tecnico (geometra) da inserire nell'area degli istruttori con un inquadramento a tempo indeterminato e pieno. I requisiti per l'accesso al concorso pubblico sono sia generali che specifici. Per quanto riguarda quelli generali, sono necessari cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica al ruolo, non aver riportato condanne penali, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati licenziati, destituiti, decaduti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per motivi disciplinari o per persistente insufficiente rendimento. Per quanto riguarda i requisiti specifici, invece, è richiesto un diploma di istruzione di secondo grado di geometra. In alternativa, è richiesto un diploma universitario triennale, una laurea triennale, un diploma di laurea, una laurea specialistica o magistrale riconosciuti come assorbenti il suddetto diploma.
Assunzioni a tempo indeterminato nelle Marche: come partecipare al concorso pubblico

La domanda di ammissione al concorso pubblico del Comune di Ancona va presentata, esclusivamente per via telematica, entro le ore 13:00 del 16 ottobre 2024, tramite il Portale Unico del Reclutamento InPA. Sullo stesso portale è possibile consultare tutti gli altri avvisi di selezione attualmente attivi. I candidati saranno tenuti al versamento di una tassa di concorso, non rimborsabile, di importo pari a 10 euro.
Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande si passerà alla procedura concorsuale. Questa si svolgerà tramite due prove d'esame: una scritta e una orale, i cui argomenti sono specificati nel dettaglio all'interno del bando di concorso. Concluse le due prove previste, la commissione si occuperà di formare la graduatoria di merito in ordine decrescente rispetto al punteggio totale ottenuto dalla somma dei voti contenuti nelle due prove d'esame. Saranno dichiarati, di conseguenza, i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro a tempo pieno e indeterminato. L'assunzione avverrà in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto funzioni locali. Per questa figura professionale è previsto uno stipendio tabellare iniziale, comprensivo di tredicesima mensilità, pari a 23.175,61 euro. A ciò si aggiunge un'indennità di comparto annua pari a 624,69 euro.
