Jannik Sinner e gli altri campioni del tennis torneranno in campo fra pochi giorni, per il torneo ATP 500 del China Open: ecco quanto guadagnerà il vincitore di questo torneo, e quanto guadagneranno il finalista e gli altri tennisti, che si fermeranno prima.
Ci siamo quasi. Al termine di questa settimana, e cioè a partire da giovedì 26 settembre, i tennisti più forti al mondo torneranno in campo per un torneo del circuito ATP Tour. In particolare, a Pechino, avrà inizio il China Open, un torneo del circuito ATP Tour 500 al quale parteciperanno ben sei tennisti della top 10 maschile singolare. Tra questi, ovviamente, ci saranno Jannik Sinner e Daniil Medvedev, il campione e l'altro finalista dell'edizione dell'anno scorso, ma anche Carlos Alcaraz e Alexander Zverev.
Dopo le partite a squadre della Coppa Davis e della Laver Cup, e dopo il Chengdu Open, un torneo del circuito ATP Tour 250, dunque, si entrerà nel vivo dell'ultima parte del calendario ATP Tour del 2024, con il China Open, prima, e con lo Shanghai Masters, dopo. In particolare, il numero uno d'Italia e del mondo, Jannik Sinner, dovrà difendere il titolo acquisito l'anno scorso, contro alcuni dei tennisti più forti. Ma quanto guadagnerebbe, se vincesse il titolo anche quest'anno?
China Open, Jannik Sinner proverà a difendere il titolo ottenuto l'anno scorso: ecco quanto potrebbe guadagnare
Prima di tutto, trattandosi di un torneo del circuito ATP 500 e non di un Grande Slam, il montepremi sarà, ovviamente, più basso di quello da record dello US Open del 2024. Attraverso un comunicato, l'ATP ha rivelato che il vincitore del torneo maschile singolare guadagnerà 695.750 dollari. Un montepremi di tutto rispetto, ma molto più basso rispetto a quello di 3 milioni e 600.000 dollari del torneo americano. Il finalista sconfitto, invece, guadagnerà 374.340 dollari, e cioè circa la metà del vincitore. E ancora, per i semifinalisti ci sarà un premio di 199.495 dollari, e per chi si fermerà ai quarti di finale ci sarà un premio di 101.925 euro.

Siamo sotto i 100.000, invece, per chi si fermerà ai sedicesimi e ai trentaduesimi di finale: rispettivamente 54.405 dollari e 29.015 dollari. Per chi non riuscirà ad arrivare oltre le qualificazioni, invece, ci sarà un montepremi di 8.340 dollari o di 14.870 dollari, a seconda di quanti match vinceranno. Il montepremi sarà decisamente più basso, invece, per i partecipanti al torneo di doppio maschile. I vincitori di questo torneo, infatti, guadagneranno 228.510 dollari totali, da dividere per i due tennisti. Il team di finalisti dovrà, invece, accontentarsi di 121.870 dollari totali, sempre da dividere, e quelli che si fermeranno nei turni precedenti si aggiudicheranno, rispettivamente, 61.660 dollari, 30.830 dollari e 15.960 dollari. Il torneo, comunque, si preannuncia decisamente interessante e ricco di sorprese.
