Cereali, ecco quali hanno più carboidrati: mais e orzo non sono al primo posto

Quali cereali hanno una maggiore percentuale di carboidrati, e quali, invece, ne hanno di meno, sempre per la stessa quantità di prodotto? Un noto nutrizionista ha risposto in un suo recente contenuto.

I glucidi sono dei composti chimici, formati da atomi di ossigeno, idrogeno e carbonio. Proprio per la loro composizione, essi vengono chiamati anche carboidrati, oltre che zuccheri. In qualsiasi modo si chiamino, comunque, essi sono degli elementi molto importanti per l'alimentazione degli esseri umani. I carboidrati, infatti, hanno un'importante funzione energetica: essi ci danno l'energia per svolgere qualsiasi tipo di attività, e possono anche formare una riserva di energia, dalla quale attingere nei momenti di grande sforzo.

Non solo energetici: i carboidrati hanno, infatti, anche una funzione strutturale, come altre sostanze nutritive. In particolare, i carboidrati facilitano la costruzione e il mantenimento della cartilagine, negli esseri umani e negli animali, e della cellulosa, nelle piante. Servono anche a equilibrare la funzione glicemica, e a tanti altri scopi importanti. È importante, dunque, assumere il fabbisogno di carboidrati giornaliero, che varia a seconda del peso corporeo.

Cereali: esperto rivela quali hanno più carboidrati, ecco la classifica dall'ultimo al primo

I carboidrati sono contenuti in molti alimenti, e i cereali sono quelli che ne sono più ricchi. Ci sono, però, alcuni cereali che sono più ricchi in carboidrati di altri. Il dottor Angelo Verde, noto nutrizionista ed esperto di alimentazione, ha stilato una classifica dei cereali, da quello che ne contiene di meno, a quello che ne contiene di più. All'ottavo posto, in particolare, c'è la quinoa: essa ne contiene 57 grammi per 100 grammi di prodotto. Il settimo posto è del grano saraceno, con 61 grammi di carboidrati. E ancora, il sesto posto è del miglio, con 64 grammi di carboidrati ogni 100 grammi di prodotto, e il quinto posto è dell'avena, con 66 grammi di carboidrati.

Arriviamo al quarto posto: la segale contiene 68 grammi di carboidrati, per 100 grammi di prodotto. Al terzo posto spiega Verde, ci sono il farro e il frumento: essi ne contengono 70 grammi. Di nuovo a pari merito, ma questa volta al secondo posto, ci sono il mais e l'orzo: questi due cereali contengono 73 grammi di carboidrati, ogni 100 grammi di prodotto. E per quanto riguarda il primo posto, c'è il riso: contiene, infatti, ben 83 grammi di carboidrati per 100 grammi di prodotto. Per quanto un eccesso di carboidrati possa fare ingrassare e, in generale, possa fare male, spiega Angelo Verde, non ci si può privare dei carboidrati. Sono, infatti, fondamentali per l'alimentazione: i cereali, e quindi i carboidrati, sono indispensabili per il nostro organismo, e dobbiamo mangiarli ogni giorno, nelle giuste quantità.

Cereali carboidrati
È il riso il cereale con più carboidrati.

Lascia un commento