Cibo da asporto o ricetta fatta in casa? Il burrito è facilissimo da replicare e ideale per chi vuole risparmiare, ma anche mangiare qualcosa di sano e gustoso.
Il cibo d'asporto è un grande classico e tra panini e pizze anche il burrito sta diventando amatissimo dagli italiani. Si tratta di una classica piadina arrotolata e farcita con diversi ingredienti che amalgamati tra loro fanno esplodere le papille gustative. Si tratta di una classica ricetta tex-mex che negli ultimi anni è diventata amatissima anche in Europa. Oggi infatti moltissimi locali ne preparano in abbondanza anche da asporto. Vediamo come ricreare un classico burrito in casa con ingredienti semplici e ricchi di gusto per un pranzo non solo economico, ma anche velocissimo da preparare.
Ingredienti x 2 burrito:
2 piadine
1 avocado
Mix insalata
Ripieno:
1 pomodoro
1 cetriolo
1 cipolla rossa
150g di yogurt greco (o formaggio spalmabile)
2 lattine di Tonno al naturale
Succo di lime

Il burrito fatto in casa, ricetta facile e veloce per un pranzo o una cena super gustosa: ecco il procedimento completo
Il primo step è quello di unire tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola capiente. Tagliamo dunque in piccoli pezzi il pomodoro, la cipolla rossa, il cetriolo e aggiungiamo lo yogurt greco o in alternativa il formaggio spalmabile. Cominciamo a mescolare e di seguito aggiungiamo anche del tonno al naturale per una ricetta light e infine il succo di lime che esalterà tutti i sapori della farcitura. Mescoliamo bene gli ingredienti fino ad ottenere un vero e proprio impasto in pezzi. A questo punto procediamo con la composizione del nostro burrito che è la parte più divertente di questa ricetta.
Visualizza questo post su Instagram
Stendiamo su un piano la piadina e al centro spalmiamo la parte interna e morbida di un avocado. Per estrarre l'osso basterà tagliare a metà l'avocado ed eliminare la parte scura con le mani. Eliminiamo poi la buccia con l'aiuto di un cucchiaio. Una volta steso al centro l'avocado che sarà diventato una crema procediamo con mettere al centro una manciata di insalata mista. Possiamo scegliere qualsiasi formato di verdura a foglia che preferiamo di più. A questo punto versiamo la farcitura preparata in precedenza che intanto si sarà insaporita. Chiudiamo il burrito esattamente come mostrato nel video in soli tre gesti. Il risultato sarà quello di una piadina arrolata da prendere a morsi. Si tratta di un pranzo che è possibile preparare con qualsiasi ingrediente presente in casa e che può essere anche un ottimo svuota frigo nelle giornate in cui non abbiamo voglia di fare la spesa.
