Liguria, Ferrovie dello Stato assume candidati a tempo indeterminato: dettagli sulla selezione e requisiti

Al via una nuova selezione per l'assunzione a tempo indeterminato di Auditor in Liguria, e non solo: ecco i requisiti per partecipare alla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, e perché potrebbe essere una buona idea parteciparvi.

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione, per l'assunzione di Auditor. Questi saranno inseriti nella Struttura Internal Audit di Mercitalia Shunting & Terminal - Polo Logistica. Le sedi sono aperte in tutta Italia, ma questa selezione è indirizzata preferibilmente per la sede di Genova. Genova è una delle città più affascinanti d'Italia, anche grazie alla sua storia come capitale di una delle Repubbliche marinare italiane. Di grande fascino sono le Strade Nuove e il sistema dei palazzi di Rolli, che sono stati inseriti nella lista dei siti considerati Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Vivere a Genova significa vivere in una delle città più vive e più particolari del Nord Italia. E anche in una delle città portuali più importanti del nostro Paese.

Significa, altresì, vivere in una delle province più vivibili d'Italia: nella classifica de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nel nostro Paese, infatti, la provincia genovese si trova in quarantasettesima posizione su 107.  La provincia genovese è, altresì, una delle più affascinanti da un punto di vista territoriale. Con i suoi parchi naturali, ben quattro, i monti dell'Appennino ligure e le sue splendide spiagge, tra le più belle d'Italia, l'intera città metropolitana di Genova è da scoprire e da amare. Oltre a vivere in questa città, se sceglieranno quest'ultima, i candidati selezionati lavoreranno in una delle realtà aziendali più importanti del nostro Paese. Lavoreranno, in particolare, in un Polo che opera in tutta Europa e che, complessivamente, fattura circa un miliardo di euro all'anno, e occuperanno una posizione importantissima. È un'occasione, insomma, da non perdere, soprattutto considerando che porterà alla firma di un contratto a tempo indeterminato.

Ferrovie dello Stato assume (anche) in Liguria: i dettagli sulla posizione ricercata e come inviare la domanda

Come Auditor di Mercitalia Shunting & Terminal - Polo Logistica, i candidati scelti si occuperanno della redazione dei rapporti di audit / follow up e del monitoraggio dei piani delle azioni correttive, che dovranno anche individuare sulle aree e sui processi aziendali oggetto delle attività. Supporteranno, altresì, il Responsabile Internal Audit (RIA) nell'effettuare attività di assurance, in maniera obiettiva e indipendente, nell'ambito dei singoli interventi di audit/follow up.

Liguria Ferrovie dello Stato
La vista sul porto di Genova.

I candidati selezionati dal Gruppo Ferrovie dello Stato, inoltre, dovranno occuparsi della corretta tenuta e archiviazione della documentazione. Infine, dovranno fornire supporto al RIA nell'elaborazione delle proposte di piano di audit e supporto nelle attività di report e flussi informativi di competenza dell'Internal audit verso il Vertice aziendale, e anche verso gli organi di controllo e vigilanza della Società. La domanda potrà essere inviata solo online, accedendo al portale del Gruppo Ferrovie dello Stato e seguendo le istruzioni. Sul portale appena citato sono presenti anche altre offerte di lavoro, che potrebbero interessare altri potenziali candidati.

I requisiti per partecipare

Per poter partecipare, i candidati dovranno possedere una laurea magistrale in materie scientifiche, economiche, giuridiche o ingegneristiche. Dovranno, altresì, aver avuto un'esperienza professionale di almeno 18 mesi, in materia di Internal Auditing e/o funzioni di audit di medie o grandi imprese. Inoltre, dovranno possedere una conoscenza medio-superiore di Office e Windows, e intermedia della lingua inglese (almeno B2). Dovranno conoscere anche le metodologie di Internal Auditing e i processi produttivi e tecnici in audit operativi.

Tra i requisiti preferenziali, invece, si citano il possesso di un master universitario specialistico, in materie di controllo interno o risk management, un'esperienza professionale in attività operative di realtà strutturale e il possesso di certificazioni o qualificazioni professionali sulle materie di Internal Audit. Ad esempio, citiamo le certificazioni CIA e/o Quality Assessor / Validator. Tra le competenze trasversali o soft skills richieste, citiamo la capacità di analisi, approfondimento e visione sistemica dei processi. La data di scadenza per inviare la domanda è fissata per il 26 settembre 2024.

Lascia un commento