Frutta fresca a colazione, fa male alla salute? Tutti i rischi e come mangiarla per una dieta sana

Qual è il modo migliore per mangiare la frutta fresca a colazione e perché non è sempre salutare? Ecco tutti i consigli dell'esperta e il modo ideale per un pasto bilanciato in una dieta sana.

La frutta fresca è fondamentale da assumere in una dieta bilanciata ogni giorno e moltissimi nutrizionisti la consigliano anche come spuntino al mattino o durante il pomeriggio. C'è però chi ama mangiare la frutta a colazione per rendere l'inizio della giornata più gustoso e soprattutto fare il carico di energia. Cosa succede però se mangiamo solo frutta al mattino? La colazione è un pasto fondamentale e la prima regola è proprio quella di non saltarla mai esattamente come il pranzo o la cena.

C'è però da chiarire che è importante avere proteine, carboidrati, fibre e grassi buoni anche in questo pasto ed è per questo che va bilanciato esattamente come gli altri durante la giornata. Altra regola che vale la pena rispettare e che riguarda nello specifico la frutta, è quella di scegliere sempre prodotti di stagione. In Italia non è difficile trovare ottima frutta in qualsiasi periodo dell'anno purché si rispetti la stagionalità dei prodotti. Ecco dunque il consiglio dell'esperta per una colazione con frutta fresca che però non sia solo ricca di zuccheri, ma bilanciata nel modo giusto.

Colazione
Frutta fresca a colazione perfetta per cominciare la giornata nel modo giusto.

Colazione con frutta fresca: tutto quello che c'è da sapere e come bilanciarla nel modo giusto

Una delle domande più frequenti riguardo la colazione con frutta fresca è quella sul rialzo dell'indice glicemico. L'esperta chiarisce subito che cominciare la giornata mangiando solo frutta non è il massimo perché si tratta di un pasto non completamente bilanciato. Se mangiamo solo frutta assumiamo unicamente fibre e zuccheri rendendola una colazione non equilibrata e che esclude proteine, grassi buoni e carboidrati. Ecco dunque tutte le idee più amate per rendere la colazione con frutta fresca super gustosa, ma anche ideale per una dieta sana che doni energia al nostro corpo soprattutto al mattino.

Una delle soluzioni ideali è quella di preparare un porridge con frutta fresca e frutta guscio. In questo modo otteniamo una colazione molto più equilibrata. Non dimentichiamo però che anche i carboidrati sono fondamentali a colazione. Ecco perché una fetta di pane integrale con della frutta o dell'avocado è una soluzione ottima per cominciare la giornata. In questo caso è possibile abbinare anche una colazione salata e concluderla con la frutta fresca che rende tutto più gustoso a metà tra dolce e salato. Non resta che lasciarsi trascinare dalla fantasia e dunque ideare la nostra colazione preferita con tutti gli ingredienti giusti e bilanciati.

Lascia un commento