Freezer, il trucco per sbrinarlo velocemente: l'operazione in pochi semplici passaggi

L'operazione di sbrinamento del freezer va effettuata regolarmente per mantenerlo efficiente e non far lievitare i consumi. Anche se per molti fastidiosa, questa operazione si può effettuare in maniera semplice e veloce.

Sbrinare il freezer è una di quelle operazioni che, per quanto noiose, vanno effettuate regolarmente in quanto necessarie. Questa operazione, spesso sottovalutare, è infatti importante per mantenere l'efficienza energetica ma anche per continuare a conservare gli alimenti in maniera ottimale. Se il ghiaccio si accumula eccessivamente si ha meno spazio a disposizione da utilizzare per il cibo e si costringe il compressore a lavorare di più.

Generalmente, lo sbrinamento del freezer va effettuato quando lo strato di ghiaccio arriva ad uno spessore di circa 5-6 millimetri, anche se in merito non esiste una vera e propria regola: è possibile, dunque, farlo quando lo si ritiene più opportuno o quando si nota che l'elettrodomestico fatica a mantenere la temperatura richiesta. Questa operazione, per molti fastidiosa e noiosa, può essere in realtà fatta in maniera semplice e veloce. La procedura è stata svelata nel video di cui sotto.

Come sbrinare il freezer in pochi semplici passaggi

Freezer, i passaggi da seguire per sbrinarlo velocemente
Risultato assicurato con pochi sforzi. Fonte: Instagram

Innanzitutto, cosa fondamentale da fare per iniziare a sbrinare il freezer è quella di staccare l'interruttore o la spina dell'alimentazione, in modo da poter procedere in piena sicurezza. Successivamente, tutti i cibi contenuti nel freezer vanno posizionati in un contenitore. All'interno del congelatore vanno poi inseriti dei canovacci che avranno la funzione di assorbire l'acqua. Questi vanno posizionati sia nel freezer che nel ripiano del frigorifero sottostante. Contemporaneamente, si fa bollire dell'acqua in una pentola e si aggiunge dell'aceto. Una volta bollita, si posiziona la pentola sul canovaccio e si lascia agire il calore per una decina di minuti. A seguire si effettua nuovamente questa operazione, facendo bollire ancora l'acqua e lasciandola agire all'interno del freezer.

Dopo qualche minuto il gioco sarà fatto: il ghiaccio sarà sciolto e sarà possibile rimuoverlo facilmente. Tolti la pentola con l'acqua e i canovacci, poi, si potrà procedere alla pulizia utilizzando una spugna da immergere in acqua e bicarbonato e asciugando con un panno pulito. Effettuando questa operazione regolarmente si eviterà un eccessivo accumulo di ghiaccio e si avrà un congelatore sempre pulito.

Per un utilizzo ottimale del congelatore ci sono, poi, alcuni consigli da seguire: innanzitutto bisogna evitare di riempirlo eccessivamente. Lasciando un po' di spazio tra gli alimenti, infatti, si permette una corretta circolazione dell'acqua. Avvolgendo gli alimenti in pellicola o in contenitori ermetici, inoltre, si previene la formazione di brina, si evitano odori o perdite di residui di cibo. In questo modo la pulizia sarà ancora più semplice e rapida.

Lascia un commento