È possibile arrestare un ladro anche se non si è parte delle Forze dell'ordine: avvocato svela come

Anche voi lettori potreste arrestare un ladro, pur non essendo agenti delle Forze dell'ordine: un noto avvocato rivela in quali casi si può fare.

L'arresto può essere, dal punto di vista giuridico, una pena o una misura precautelare. Nel primo caso, l'arresto è previsto dall'articolo 25 del Codice Penale, può durare da cinque giorni a tre anni, ed è inflitta per le contravvenzioni commesse dall'imputato. Le contravvenzioni sono reati meno gravi dei delitti, per i quali c'è, ad esempio, la reclusione. L'arresto è, però, anche una misura precautelativa. Tale misura viene effettuata per evitare che una persona si allontani da un determinato luogo, o commetta altri probabili reati, e dura fino a che non si svolge l'udienza di convalida.

Questa misura viene disciplinata nell'articolo 380 del Codice di procedura penale: si parla, in particolare, dell'arresto obbligatorio in flagranza. Il diritto di esercitare questa misura spetta soltanto agli ufficiali e agli agenti di pubblica sicurezza: sono, dunque, questi membri delle Forze dell'ordine che possono compiere tali misure. In effetti, ci sono diverse cose che solo gli agenti delle Forze dell'ordine possono compiere, come infliggere le multe e perquisire le persone.

Potete arrestare un ladro anche voi: ecco il caso in cui si può fare e perché

A differenza di queste altre due facoltà, esistono dei casi in cui anche una persona che non esercita il ruolo di agente di pubblica sicurezza, o di ufficiale di pubblica sicurezza, può, effettivamente, arrestare un'altra persona, portando a termine questa particolare misura precautelativa. L'avvocato Giuseppe Di Palo, noto legale ed esperto di legge, ha rivelato il caso in cui è possibile. Ci sono, in particolare, tre regole più una da seguire, per poter arrestare una persona, pur non essendo parte delle forze di pubblica sicurezza. Innanzitutto, spiega Di Palo, c'è bisogno della flagranza di reato. Chi commette il reato, cioè, deve essere sorpreso proprio nel momento in cui lo commette, dalla persona che, eventualmente, lo arresterà. La seconda regola è che il reato deve essere procedibile d'ufficio: solo se il reato è procedibile d'ufficio, la persona potrà essere arrestata. C'è, poi, una terza regola, senza la quale non si può procedere con l'arresto.

Ci deve essere, cioè, l'arresto obbligatorio in flagranza: solo in questo caso, si può procedere con questa misura. Se, ad esempio, dovessimo sorprendere una persona strappare dalle mani un cellulare da un'altra persona, potremmo procedere con l'arresto, sia se si dovesse trattare di furto con strappo, che se si dovesse trattare di rapina. L'arresto effettuato, però, dovrà essere immediatamente segnalato alle forze dell'ordine, e l'arrestato deve essere messo a disposizione dall'autorità. Possiamo, dunque, 'ammanettare' il colpevole del reato, ma dobbiamo immediatamente avvertire le Forze dell'ordine, per far procedere queste ultime con tutti gli accertamenti e le misure del caso. Al di fuori di questi casi, si potrebbe essere penalmente perseguibili per sequestro di persona.

Arrestare ladro
Una persona in manette.

Lascia un commento