Nuovo lotto ritirato, arriva l'annuncio del Ministero della Salute: in questo caso, si tratta di confezioni di vongole o lupini. Il richiamo è stato annunciato per un rischio microbiologico: scopriamo tutti i dettagli.
Il Ministero della Salute ha annunciato un nuovo richiamo alimentare. In particolare, si tratta di un richiamo per rischio microbiologico. Il rischio microbiologico viene segnalato ogni qual volta, in seguito a determinate analisi, si riscontra la possibile presenza di un virus, di un batterio o di un altro agente patogeno, pericoloso per la salute degli esseri umani. Nelle ultime settimane, sono stati richiamati diversi lotti di prodotti di natura alimentare per lo stesso rischio microbiologico, e cioè la possibile presenza del batterio della listeria monocytogenes. Dopo i richiami dei lotti di insalata, è toccato ai richiami di lotti di salumi, e in particolare di coppa stagionata.
Poco fa, il Ministero della Salute ha segnalato un altro richiamo per rischio microbiologico, ma la causa è un'altra. Sono state, in particolare, ritirate delle confezioni di vongole o lupini "Jumbo", per la presenza di tracce di Escherichia coli, in una quantità superiore a quella permessa dalla legge. Questo batterio, se assunto mediante il consumo di alimenti, può portare allo sviluppo di un'infezione intestinale, che provoca nausea, vomito, diarrea, febbre e dolori addominali. Solitamente, la malattia ha una durata di una settimana circa. In alcuni, rari casi, però, si possono sviluppare sintomi e malattie peggiori, come l'insorgere di cistiti, meningiti e polmoniti. Bisogna, dunque, fare attenzione a consumare questi prodotti. Prima di parlare del richiamo annunciato recentemente dal Ministero della Salute, ricordiamo che, tra le altre possibili cause, per un richiamo di tipo alimentare, ci sono anche il rischio chimico, fisico e della presenza di allergeni.
Vongole e lupini, annunciato il richiamo per rischio microbiologico: ecco il modello pubblicato dal Ministero della Salute
Il marchio del prodotto ritirato è Finittica, mentre la denominazione di vendita è "Vongola o lupino "Jumbo"". Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è Finittica s.r.l.u., mentre il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è IT 513 CDM. Il nome del produttore è Finittica, mentre il numero del lotto di produzione è 13F3.

Lo stabilimento di produzione è sito a Goro, in provincia di Ferrara, ed esattamente in via Provinciale 21, 44020. Il peso di ciascuna unità di vendita è di un chilogrammo. Il motivo del richiamo, come preannunciato, è il superamento del limite di legge per parametri di Escherichia coli. Le avvertenze del Ministero della Salute, come si legge sul modello di richiamo, sono di fare attenzione alla cottura dei molluschi, e di consumarli solo se ben cotti. La cottura, infatti, elimina l'escherichia coli.
