Lombardia, assunzioni a tempo indeterminato: nuovo concorso pubblico per diplomati, come partecipare

Un nuovo concorso pubblico è stato di recente indetto in Lombardia. L'Unione di comuni Castelli Morenici, infatti, si prepara ad assumere 3 unità di personale da inserire come istruttori amministrativi con contratto a tempo pieno e indeterminato. Al via le candidature.

Tra i vari enti riconosciuti dallo Stato italiano c'è l'unione di comuni. Non si tratta, in realtà, di un ente locale vero e proprio, ma di una forma istituzionale di associazione dei comuni. Questo ente è costituito da due o più comuni che esercitano, in maniera congiunta, funzioni o servizi di competenza comunale. Una delle unioni di comuni esistenti in Italia è Castelli Morenici, in provincia di Mantova, in Lombardia. Questa formazione, istituita nel 2015, comprende i Comuni di Medole, Ponti sul Mincio e Solferino.

Proprio l'Unione dei comuni Castelli Morenici ha, di recente, indetto un concorso pubblico per soli esami finalizzato all'assunzione di 3 istruttori amministrativi. Questi soggetti saranno inseriti a tempo pieno e indeterminato, in base a quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni Locali. Uno dei tre posti è riservato ai volontari delle Forze Armate. Le candidature sono state aperte nelle scorse ore. Di seguito andremo quindi a scoprire i requisiti, come presentare la propria domanda e le prove d'esame da svolgere.

Il concorso pubblico dell'Unione di comuni Castelli Morenici, in Lombardia: tutti i dettagli

Concorso pubblico per diplomati, assunzioni a tempo indeterminato in Lombardia
Opportunità professionali a tempo indeterminato per soggetti diplomati

È innanzitutto essere in possesso di alcuni requisiti, generali e specifici, per l'ammissione al concorso pubblico. Quelli generali riguardano cittadinanza, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità psico-fisica allo specifico impiego, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, non essere stati destituiti, dispensati o licenziati da un impiego pubblico per persistente insufficiente rendimento o a seguito di provvedimento disciplinare, non essere stati dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l'assunzione mediante la produzione di documenti falsi o nulli, non aver riportato condanne penali. Per quanto riguarda i requisiti specifici, invece, sono richiesti un diploma di scuola secondaria di secondo grado e il possesso della patente di guida di categoria B.

Le domande per la partecipazione a questo concorso pubblico vanno presentate, esclusivamente per via telematica, entro e non oltre le 23:59 del 18 ottobre 2024 tramite il Portale Unico del Reclutamento InPa, sul quale è possibile consultare anche altri avvisi di selezione attualmente attivi. I candidati saranno chiamati allo svolgimento di due prove d'esame, una scritta e una orale, le cui materie sono specificate all'interno del bando di concorso. Prima, però, potrebbe essere indetta una prova selettiva in base al numero di domande di partecipazione pervenute. Al termine della procedura concorsuale, la commissione formerà la graduatoria di merito e si procederà a dichiarare i vincitori del concorso. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto di lavoro individuale a tempo pieno e indeterminato, con il trattamento economico iniziale dell'area istruttori previsto dal CCNL di settore.

Lascia un commento