Uno dei problemi più frequenti nell'utilizzo della lavatrice è l'accumulo di acqua nella vaschetta dopo il lavaggio. Questo problema ha diverse possibili cause: come risolverlo in autonomia.
Nell'utilizzo della lavatrice, tra gli elettrodomestici maggiormente in grado di semplificarci la vita e per questo anche tra i più importanti, possono verificarsi problemi più o meno gravi. Le soluzioni, di conseguenza, possono essere più o meno semplici. Tra i problemi più comuni ce n'è uno riguardante la vaschetta dell'ammorbidente.
Può accadere, infatti, al termine di un lavaggio di ritrovare dell'acqua accumulata all'interno della vaschetta dell'ammorbidente. Si tratta, in realtà, di un problema abbastanza comune, anche se particolarmente fastidiose, le cui cause possono essere varie. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, LacasadiMattia, che in merito ha svelato le possibili cause e le relative soluzioni. Una delle cause principali di questo problema è una cattiva manutenzione dello scompartimento e, in particolare, del canale piccolo. In questo caso, la soluzione è quella di effettuare interventi di manutenzione più efficaci: con l'utilizzo di un cotton fioc il problema dovrebbe essere presto risolto.
Visualizza questo post su Instagram
Acqua nella vaschetta della lavatrice: quali sono i controlli da effettuare

E non è tutto. Altra possibile causa, infatti, è l'otturazione dei forellini di carico dell'acqua. Anche in questo caso, comunque, il problema è di rapida soluzione: basta effettuare un intervento di pulizia con uno spazzolino o con uno scovolino per denti. La terza possibile causa è un problema tecnico o elettronico della lavatrice. Può accadere, infatti, che durante l'ultimo risciacquo il pressostato richieda un piccolo rabbocco, però non sufficiente per l'attivazione del sistema della vaschetta: di conseguenza, l'acqua rimane nella stessa vaschetta. Questa causa, però, è possibile solo se l'accumulo dell'acqua di verifica di tanto in tanto e non dopo ogni lavaggio.
La quarta possibile causa è da ricercare nel filtrino di ingresso dell'acqua, che potrebbe essere sporco o con una bolla d'aria al suo interno. Cosa bisogna fare, in questo caso? È necessario svitare il filtrino, non prima di aver chiuso il rubinetto centrale, sia dalla parte che si attacca al tubo dell'impianto che da quella che si attacca alla lavatrice. A questo punto non rimane che controllare che sia pulito e riattaccarlo alla lavatrice, verificando di averlo avvitato bene.
E se il problema non è ancora risolto? In realtà le cause possono essere anche altre, come l'accumulo di calcare o addirittura problemi più gravi riguardanti il sistema di scarico. È possibile, però, anche che il problema sia causato dall'ammorbidente, magari perché troppo denso, o da un posizionamento errato della lavatrice, non perfettamente in piano e quindi non in grado di far funzionare correttamente il meccanismo di scarico.
