Un esperto rivela cosa non bisogna mai buttare nel gabinetto, per evitare che questo si intasi e, dunque, di dover chiamare l'idraulico per dei problemi importanti al wc: c'è, in particolare, un tipo di carta che sembra innocuo, ma non lo è.
La parola 'gabinetto', nella lingua italiana, ha numerosi significati. Originariamente, questa parola era utilizzata per indicare dei locali in cui si organizzavano dei piccoli ricevimenti, o dei colloqui privati. Da questo luogo, ha origine il gabinetto di governo, che, prima, era il piccolo luogo dove si riunivano i sovrani con i ministri, e ora è il consiglio di gabinetto del Presidente del Consiglio dei ministri, il quale sceglie personalmente i ministri che ne dovranno far parte.
L'altro significato della parola, invece, è quello più comune del water, o wc. Il wc, o vaso sanitario, è un apparecchio importantissimo, che si trova in tutte le case, ovviamente in bagno. Proprio come gli altri apparecchi del bagno, quali il lavandino e il bidet, il gabinetto deve essere pulito e igienizzato in maniera corretta. Bisogna curarlo per bene, e igienizzarlo più volte in una settimana, per evitare che si formino incrostazioni o righe gialle.
Esperto rivela gli oggetti da non gettare mai nel gabinetto: nemmeno questo tipo di carta
Bisogna, altresì, fare attenzione a cosa si getta al suo interno. Per evitare che si intasi, bisognerebbe gettare soltanto la carta igienica, e poca alla volta. Questo, infatti, evita che lo scarico si ingorghi, causando situazioni poco piacevoli. Partendo dal fatto che conviene buttare soltanto la carta igienica, ci sono alcuni oggetti che molti potrebbero immaginare come innocui, i quali, invece, potrebbero comunque intasare il wc. A rivelarli è stato Valerio Renzetti, un noto esperto di manutenzione e installazione di sanitari, caldaie e climatizzatori. Partiamo proprio dalla carta: molti credono che i fogli di carta assorbente siano simili alla carta igienica, ma non è così. Renzetti spiega, infatti, che il foglio di carta assorbente non si frantuma come la carta igienica e, dunque, può contribuire a intasare lo scarico. Non buttate, dunque, mai questo tipo di carta.
Visualizza questo post su Instagram
E ancora: per quanto siano piccoli, i cotton fioc non sono innocui. Anche questi potrebbero contribuire a intasare lo scarico, e non per forza in grande quantità. Anche i dischetti struccanti ostruiscono facilmente. Il cotone per l'ovatta, invece, ostruisce ma soprattutto in grandi quantità: se ve ne dovesse cadere poco, una volta ogni tanto, non sarebbe un problema, ma è meglio evitare per non avere problemi. Stessa cosa, inoltre, per le salviette struccanti o umidificanti. Cosa non bisogna mai gettare, nemmeno in piccole quantità, invece, sono gli assorbenti: rischiano di ostruire lo scarico con grande facilità.

