Un noto professore di fisica rivela se è possibile mettere le calamite sul frigo, oppure se queste sono pericolose per l'elettrodomestico e per il cibo al suo interno: ecco la spiegazione.
I frigoriferi sono tra gli elettrodomestici più importanti che si possano avere in casa. In effetti, è praticamente impossibile trovare una casa senza frigorifero. Questo perché questo elettrodomestico è fondamentale per la conservazione dei cibi, e per evitare che questi attivino subito i processi microbiologici che portano gli stessi a perdersi prima del tempo. Il frigorifero, poi, ha un'altra particolarissima utilità, per quanto non sia, di certo, stato costruito per quello che vi stiamo per dire.
Lo sportello del frigorifero, infatti, viene utilizzato da molte persone come supporto per le calamite. Le calamite sono tra i più noti e usati souvenir da viaggio, e, spesso, riproducono, in miniatura, il panorama di una città, oppure il nome della città stessa. Esse possono essere considerate dei ricordi di viaggi importanti, da parte di chi le ha acquistate: a questi ultimi, riguardandole, può tornare in mente il viaggio fatto e, con esso, tanti splendidi ricordi.
Calamite sul frigo: sono davvero pericolose per il cibo all'interno e per l'elettrodomestico stesso? Ecco la spiegazione dell'esperto
Per quanto siano belle da vedere, secondo alcune persone le calamite sarebbero pericolose, se messe sullo sportello del frigorifero. Ma è vero? Ne ha parlato Vincenzo Schettini, noto professore di fisica, in un post sulle sue pagine social, denominate La Fisica che ci Piace. Schettini ha spiegato, innanzitutto, che ogni calamita genera un campo magnetico che si può facilmente visualizzare, utilizzando della limatura di ferro. Mettendo della limatura di ferro in una scatola, e muovendo la calamita sotto la scatola, si vede il campo magnetico della stessa, con il movimento della limatura. Il movimento sarà ridotto, e il campo magnetico prodotto sarà trascurabile.
Visualizza questo post su Instagram
Ciò significa, dunque, che il campo magnetico prodotto da una calamita è ridotto, e non danneggia il frigorifero. Non riesce, inoltre, a penetrare attraverso le ante del frigo, arrivando al cibo. Neanche mettendone di più, si riesce a produrre un campo magnetico che danneggia il frigo. Inoltre, spiega Schettini, con il campo magnetico dovremmo essere al sicuro, infatti questo non è fonte di radiazioni ionizzanti: sono le radiazioni ionizzanti che modificano la struttura della materia, inducendo alterazioni nel cibo stesso. Per quanto riguarda, invece, le componenti elettriche del frigo?

Teoricamente, spiega Schettini, alcuni magneti molto potenti potrebbero compromettere il funzionamento del frigo, ma non è questo il caso: anche utilizzando tante calamite, infatti, non ci saranno conseguenze. L'unico avvertimento che ha dato Schettini, dunque, riguarda la posizione delle calamite: conviene metterle sulla parte più alta, se si hanno dei bambini in casa, perché le più piccole possono essere accessibili ai bambini, e questi ultimi possono ingoiarle.
