Bonus fino a 1300 euro, nuovo bando dell'INPS in scadenza a breve: come ottenere la borsa di studio

L'INPS ha appena pubblicato un nuovo bando di concorso per l'assegnazione di quasi 10mila borse di studio rivolte a figli e orfani di alcune categorie di soggetti. Al via le domande per il bonus fino a 1300 euro. Come ottenerlo.

C'è un nuovo bonus, dall'importo massimo di 1.300 euro, messo a disposizione dall'INPS. Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il bando di concorso per l'ottenimento della borsa di studio "Supermedia". Questa misura, riguardante l'anno scolastico 2023/2024, è rivolta ai figli o orfani ed equiparati di alcune categorie di soggetti. Si tratta di iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, iscritti alla Gestione assistenza magistrale, dipendenti del Gruppo Poste Italiane S.p.A., dipendenti ex Ipost e pensionati dipendenti ex Ipost.

Le borse di studio messe a disposizione sono quasi 10mila e hanno un importo, in base alla categoria di appartenenza del titolare del diritto, che va da 750 a 1.300 euro. Sempre in base alla gestione di appartenenza è possibile ottenere il bonus a seconda dell'anno frequentato (ultimo anno della scuola secondaria di primo grado, primi quattro anni della scuola secondaria di secondo grado, conseguimento del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado).

Borse di studio INPS, i dettagli del nuovo bonus fino a 1300 euro: come presentare la domanda e quando saranno pubblicate le graduatorie

Borse di studio, dall'INPS un nuovo bonus fino a 1300 euro
Domande in corso per l'ottenimento della borsa di studio

All'interno del bando di concorso pubblicato dall'INPS è possibile trovare i requisiti richiesti per l'accesso al bonus fino a 1.300 euro. Questi riguardano la votazione conseguita, l'eventuale ritardo nella carriera scolastica, il non aver usufruito (per il medesimo anno scolastico) di altre provvidenze analoghe erogate dall'INPS, dallo Stato o da altre istituzioni pubbliche e private. La domanda per l'ottenimento della borsa di studio va presentata esclusivamente online, tramite il Portale prestazioni welfare presente sul sito ufficiale dell'INPS. Il termine è fissato alle ore 12 dell'11 ottobre 2024.

In seguito alla chiusura del periodo utile per l'invio delle domande si procederà alla formazione delle graduatorie per tipologia di borsa di studio e per ciascuna delle Gestioni di appartenenza. Le graduatorie saranno redatte in base alla votazione conseguita dello studente e all'indicatore ISEE. In particolare, sarà assegnato un punteggio diverso in base alla fascia ISEE di appartenenza. Tre le fasce individuate: fino a 16mila euro, da 16.000,01 a 32mila euro e oltre 32mila euro. Queste graduatorie saranno poi pubblicate, entro il 21 novembre 2024, nella stessa sezione riservata al concorso presente sul sito web ufficiale dell'INPS. Ogni richiedente potrà visualizzare, accedendo alla propria area riservata, l'esito del concorso.

Lascia un commento