Salumi, continua l'allarme listeria: nuovi lotti ritirati di due marchi noti

Lotti ritirati per allarme listeria: dopo i richiami dei lotti di insalata, si sono aggiunte nuove confezioni, ma di salumi. Ecco tutti i dettagli sull'annuncio del Ministero della Salute.

Di recente, sono stati annunciati numerosi richiami di lotti di insalata iceberg, causati dalla contaminazione del batterio della listeria. La listeria, come spiegano gli esperti, è un batterio che può portare allo sviluppo della listeriosi, una malattia, i cui sintomi, solitamente, sono comparabili a quelli della gastroenterite. Diarrea, vomito, dolori addominali, nausea: questi sono i sintomi solitamente collegati a questa malattia che, solitamente, sparisce in pochi giorni. In alcuni, rari casi, però, la listeriosi può causare problemi molto più gravi, come la listeriosi invasiva e la meningite.

Proprio oggi, il Ministero della Salute ha reso noti altri due richiami di prodotti di natura alimentare, sempre per la possibile contaminazione da listeria. Diversamente dalle scorse settimane, però, i richiami non riguardano l'insalata iceberg, ma dei salumi, e in particolare la coppa stagionata. Si tratta, ovviamente, di un richiamo per rischio microbiologico: si parla di rischio microbiologico, infatti, ogni qual volta si sospetta la possibile presenza di un batterio, un virus o un altro agente patogeno all'interno di uno o più prodotti, facenti parte dello stesso lotto. Scopriamo tutti i dettagli sui due richiami annunciati dal Ministero della Salute.

Lotti ritirati per listeria, arrivano anche le confezioni di salumi: i dettagli sul richiamo

Il primo richiamo riguarda la Coppa Stagionata 90g, a marchio Salumeria del Corso, mentre il secondo riguarda la Coppa Stagionata 100 grammi, a marchio Stella Montis. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare, a nome del quale entrambi i prodotti sono commercializzati, è Maxi Di Srl. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore di entrambi i prodotti è IT 946 L CE, mentre  il nome del produttore è Industria Salumi Simonini Spa. La sede dello stabilimento di produzione di questi salumi è situata in provincia di Modena, a Castelvetro, ed esattamente in via per Modena, 176.

Salumi lotti ritirati
Il primo modello di richiamo, per la Coppa a marchio Salumeria del Corso. (Fonte: Ministero della Salute).

La data di scadenza delle confezioni di entrambi i marchi è fissata all'11 novembre 2024. Il peso della Coppa stagionata a marchio Salumeria del Corso è di 90 grammi, mentre quello della Coppa stagionata a marchio Stella Montis è di 100 grammi. Il numero del lotto ritirato è, in entrambi i casi, 5524226. Il motivo del richiamo è, come anticipato, un ritiro precauzionale per pericolo microbiologico, in quanto è sospetta la presenza di un microrganismo patogeno, la Listeria monocytogenes. I consumatori che avessero acquistato uno o più prodotti facenti parte del lotto di cui sopra, sono invitati a non consumarli e a restituirli presso il punto vendita dove li hanno acquistati.

Il secondo modello di richiamo, per la Coppa a marchio Stella Montis. (Fonte: Ministero della Salute).

Lascia un commento