Mangiare un piatto di fagioli equivale a mangiare una bistecca, per il tipo di proteine apportato, oppure vi sono delle differenze tra le proteine vegetali e quelle animali? Ecco la risposta dell'esperto.
Le proteine sono tra le sostanze nutritive più importanti per la nostra alimentazione. Queste sono contenute in diversi alimenti, sia di origini animali, che di origini vegetali. Vi sono, però, delle differenze tra proteine vegetali e proteine animali, e questo riguarda la loro composizione. Le proteine sono, infatti, composte dagli aminoacidi, ognuno dei quali ha delle funzioni diverse. Ci sono, in particolare, degli aminoacidi che vengono chiamati aminoacidi essenziali.
Gli aminoacidi essenziali sono quelli che l'organismo umano non riesce a produrre in maniera sufficiente, al fine di supportare la propria sintesi proteica, e, pertanto, questi aminoacidi essenziali devono essere assunti mediante gli alimenti contenenti proteine. Non tutti gli alimenti che contengono proteine, però, contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Le proteine possono, infatti, essere composte da alcuni aminoacidi essenziali, oppure da tutti, a seconda della loro tipologia.
Proteine vegetali: un piatto di fagioli non equivale a una bistecca, ma gli aminoacidi mancanti possono essere integrati
Ed è proprio qui che c'è la differenza tra le proteine vegetali e quelle animali. Solitamente, infatti, le proteine animali contengono tutti gli aminoacidi essenziali, e sono complete, mentre quelle vegetali ne contengono solo una parte. A spiegarlo, in particolare, è stato il dottor Angelo Verde, un noto nutrizionista ed esperto di alimentazione. L'esperto ha spiegato questa differenza, facendo un esempio tra un piatto di fagioli e una bistecca. A parità di quantità di proteine, la bistecca fornisce delle proteine ad alto valore biologico, e cioè delle proteine che contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali che ci servono. Le proteine dei legumi, come nel caso dei fagioli, sono, invece, a medio valore biologico. Ma questo cosa significa?
Visualizza questo post su Instagram
Significa che mancano alcuni aminoacidi essenziali. Nel caso dei fagioli, in particolare, manca la metionina. Anche la pasta, oltre a contenere carboidrati, contiene proteine: si parla, anche in questo caso, di proteine di medio valore biologico. In particolare, alle proteine della pasta mancano due aminoacidi, ovvero la lesina e il triptofano. Per questo motivo, dunque, per rispondere alla domanda che troviamo sul titolo di questo articolo, la risposta è no: a parità di proteine, un piatto di fagioli e una bistecca non si equivalgono, perché le proteine della bistecca hanno tutti gli aminoacidi essenziali, mentre quelle dei fagioli mancano della metionina. Basta aggiungere la pasta, le cui proteine contengono metionina, per integrare, però, questa metionina. Come spiega Angelo Verde, infatti, le proteine di un piatto di pasta e fagioli, mescolandosi, uniscono tutti gli aminoacidi essenziali e, pertanto, queste due tipologie di proteine vegetali, insieme, diventano equivalenti alle proteine animali!

