Forbici, il rimedio della nonna per affilarle in autonomia: il risultato è immediato

L'affilatura delle forbici si può effettuare in piena autonomia grazie a un rimedio della nonna efficace e dal risultato immediato: basta una tazza. Qual è la procedura da seguire.

Affinché garantiscano sempre un risultato ottimala, le forbici andrebbero affilate regolarmente. Si tratta, questa, di un'operazione che spesso viene sottovalutata, solitamente perché non si sa come effettuarla, in grado di semplificare in quanto a tempo e fatica tutte le tipologie di lavoro che bisogna fare con questi strumenti.

Avere delle forbici correttamente affilate ci permette di ottenere tagli più netti e precisi, di effettuare uno sforzo minore nel tagliare, di allungare la vita delle stesse forbici ma anche di poter operare in piena sicurezza. Proprio la sicurezza è un'aspetto da tenere conto anche nel momento in cui si vanno ad affilare le forbici. L'operazione, in ogni caso, si può effettuare anche in piena autonomia. Tra i vari metodi casalinghi per farlo ce n'è uno svelato, in un video pubblicato di recente, da Marco Critelli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

Forbici, il trucco per affilarle in maniera semplice e veloce

È possibile affilare le forbici semplicemente utilizzando una tazza
Il procedimento è molto semplice: basta una tazza. Fonte: Instagram

Quello svelato da Marco è il classico rimedio della nonna che permette, con un risultato ottimale ed immediato, di ripristinare il filo delle forbici che non tagliano più come dovrebbero. Occorre un solo oggetto, ovvero una tazza. Il procedimento è in realtà molto semplice. Basta infatti capovolgere la tazza e strofinare le lame delle forbici sul fondo, esattamente sul bordo. Questo procedimento va eseguito su ambedue i lati di entrambe le lame. Questa operazione va effettuata per alcuni secondi per ottenere il risultato atteso.

Oltre a quello svelato da Marco, esistono altri metodi per affilare delle forbici che non tagliano più. È innanzitutto possibile farlo grazie alle pietre per affilare, alla carta vetrata o utilizzando dei fogli di allumino (semplicemente piegandolo più volte per renderlo più resistente e tagliandolo con le forbici, esercitando una pressione uniforme e ripetendo l'operazione diverse volte).

Affilare le forbici è un'operazione che andrebbe effettuata regolarmente per mantenere questi strumenti in piena efficienza. Non esiste, comunque, una regola precisa per stabilire quando sia necessario effettuarla. Tutto, infatti, dipende dall'utilizzo che se ne fa. Chiaramente, l'operazione diventa necessaria quando iniziamo a notare tagli irregolari o sfilacciati, quando avvertiamo la necessità di applicare di una maggiore pressione per tagliare o una sensazione di strappo o di resistenza durante il taglio. Nei casi di usura o danneggiamento grave, invece, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista. In questo modo si può ottenere un'affilatura più precisa e profonda.

 

 

Lascia un commento