Lavatrice, come preparare delle 'bombe sbiancanti' economiche per i capi bianchi: avete già i prodotti in casa

Se avete l'acqua ossigenata a casa, potete preparare delle bombe sbiancanti per i vostri capi bianchi, da mettere in lavatrice: ecco i suggerimenti di una nota esperta di pulizie domestiche.

Per lavare gli indumenti in lavatrice, è necessario conoscere alcune importanti regole. Non tutti i capi, infatti, si lavano allo stesso modo, e lavare in maniera scorretta un indumento può anche farci rischiare di rovinare questo tipo di indumento. È noto, ad esempio, che i capi in seta sono più delicati, e che, dunque, non bisogna utilizzare una temperatura troppo alta, né esagerare con i giri di centrifuga. I capi in cotone, invece, tendono a restringersi e, per questo motivo, è necessario conoscere dei trucchi importanti, per evitare di farli restringere.

I capi non si considerano solo per il loro materiale, ma anche per il loro colore. Di solito, infatti, i capi bianchi vanno lavati tutti insieme, e senza altri capi di altri colori, che potrebbero perdere colore su questi ultimi, rovinando, di fatto, il capo bianco. I capi bianchi, per quanto siano belli da vedere, richiedono maggiore accortezza, rispetto ad altri capi, in generale. Tendono, infatti, a macchiarsi più facilmente, e togliere le macchie è più difficile, rispetto ad altri capi.

Lavatrice, ecco i consigli della nota esperta: come preparare delle bombe sbiancanti per i capi bianchi

Inoltre, i capi bianchi tendono a ingrigirsi con il passare del tempo. Lo sporco accumulato e la frequenza in cui si indossano rischiano, infatti, di far scurire e ingrigire questi capi, che perdono la loro brillantezza e lucentezza. Pur lavandoli, questi capi continuano a essere più grigi. Ci sono, però, per fortuna, dei trucchi che permettono di donare a questi capi la loro lucentezza originale. Uno di questi è stato reso noto da Erika Patragnoni, nota content creator ed esperta di pulizie domestiche e bucato. L'esperta ha, infatti, suggerito di preparare un composto sbiancante, da inserire direttamente in lavatrice. Queste 'bombe sbiancanti' si preparano con prodotti non strettamente legati al lavaggio, eccetto il detersivo in polvere. Si tratta, in particolare, di prodotti che tutti hanno in casa: oltre ad essere molto efficaci, dunque, queste bombe sbiancanti sono anche economiche e facili da preparare.

In una ciotola, dovrete aggiungere un bicchiere del vostro detersivo in polvere preferito, mezzo bicchiere di bicarbonato, un quarto di bicchiere di sale e un quarto di bicchiere di acqua ossigenata da 20 vol. Quest'acqua ossigenata è quella che si usa per i capelli: fate attenzione che sia quella a 20 vol. Mescolate il tutto, e conservate questo composto in un barattolo. Formate una pallina con una parte del composto, e mettetela direttamente sui capi bianchi, nel cestello della lavatrice, e azionate la lavatrice. I capi ingrigiti torneranno immediatamente bianchi!

Acqua ossigenata bombe sbiancanti lavatrice
Dell'acqua ossigenata.

Lascia un commento