Non c'è bisogno di assumere tante proteine per facilitare l'aumento di massa muscolare in palestra: un noto esperto ha rivelato il motivo, e ha spiegato cosa converrebbe consumare.
Le proteine sono tra i macronutrienti più importanti. Esse hanno, infatti, numerose e importanti funzioni: tra queste, non si può non citare la funzione strutturale. La loro funzione più importante, in effetti, è quella di contribuire alla composizione dei tessuti connettivi, così come di peli e unghie. Hanno, inoltre, la funzione di trasporto: contribuiscono, infatti, a portare nel sangue nutrienti come le vitamine, ma anche l'ossigeno. Sostanze, insomma, indispensabili per la nostra vita.
Una funzione secondaria è quella energetica: oltre a fornire circa 4 kcal per grammo, infatti, possono depositarsi ed essere utilizzate dal nostro corpo in situazioni di forte sforzo, o di digiuno, per fornire energia. Anche per questo motivo, il loro consumo è consigliato da alcune persone, nel caso di allenamenti in palestra: si dice, infatti, che le proteine contribuirebbero all'aumento della massa muscolare. Ma è davvero così? E se sì, in che misura?
Esperto sfata un mito sulle proteine: ecco perché, nella maggior parte dei casi, non sono utilissime ad aumentare la massa muscolare
Un noto esperto di alimentazione e nutrizionista, il dottor Angelo Verde, ha sfatato, almeno in parte, questo mito. In un recente contenuto per i suoi social, infatti, l'esperto ha spiegato che, quando si ricerca un aumento della massa muscolare, bisogna, principalmente, utilizzare carboidrati, da affiancare a tanto allenamento. Sono questi, spiega il nutrizionista, i nutrienti più importanti per questo scopo. Inoltre, aggiunge Verde, la crescita muscolare è molto lenta: si parla, infatti, di circa 200 o 300 grammi al mese. A una certa età, poi, i muscoli non aumentano più di tessuto. Si parla, cioè, di ipertrofia muscolare, e cioè di aumento del volume del muscolo, e del suo contenuto, di acqua e glicogeno. Il glicogeno è, in effetti, un carboidrato, che serve a formare il muscolo.
Visualizza questo post su Instagram
Le proteine hanno, continua Verde, un'utilità nell'aumento della formazione della massa muscolare, ma solo in casi marginali e particolarmente importanti. Quantità elevate di proteine, dice il nutrizionista, hanno, comunque, un effetto positivo sull'ipertrofia muscolare, ma lo hanno fondamentalmente sugli atleti professionisti, e cioè sulle persone che si allenano per circa 40 ore a settimana. In questo caso, dice Verde, si porta a un aumento di circa 400 grammi di muscolo in più all'anno: su un atleta, questi grammi di muscolo possono fare una differenza tra il podio e l'anonimato, ma su persone che non sono atleti non fanno una grande differenza. Invece di esagerare con le proteine, dunque, è importante seguire una dieta equilibrata, che ci dia tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, e che, poi, contribuisca anche a far aumentare, ma in maniera graduale e sana, la massa muscolare.

