Nuove assunzioni a tempo pieno e indeterminato in Lombardia. L'Università degli studi di Milano-Bicocca ha indetto un concorso pubblico finalizzato all'inserimento di 10 collaboratori amministrativi. Candidature in corso.
Capitale economica del Paese, Milano continua ad attirare ogni anno numerosi soggetti in cerca di nuove opportunità professionali. Il capoluogo della Lombardia, nonostante un costo della vita più alto rispetto alla media nazionale (compensato però da una qualità della vita elevata), è infatti in grado di offrire le più svariate opportunità lavorative. In tal senso, l'Università degli studi di Milano-Bicocca ha da poco indetto un nuovo concorso pubblico, per esami, finalizzato all'assunzione di 10 unità di personale da inquadrare nell'area dei collaboratori, settore professionale amministrativo, con rapporto di lavoro subordinato a tempo pieno e indeterminato.
L'ammissione al concorso pubblico in questione è subordinata al possesso di determinati requisiti. Sono infatti richiesti i requisiti di maggiore età, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all'impiego, avere adeguata conoscenza della lingua italiana. Per quanto riguarda il titolo di studio, invece, è richiesto il possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. La domanda di partecipazione alla selezione va presentata, esclusivamente per via telematica, tramite il Portale Unico per il Reclutamento entro e non oltre le ore 13:00 del 10 ottobre 2024. Sullo stesso portale è inoltre possibile consultare, in ogni momento, i numerosi altri concorsi pubblici attualmente attivi. Ai candidati è richiesto il pagamento di un contributo di partecipazione dell'importo di 10 euro.
Nuovo concorso pubblico indetto in Lombardia: prove d'esame, graduatoria, assunzione

Terminato il periodo utile per la presentazione delle domande prenderà il via la procedura concorsuale. Questa si terrà tramite lo svolgimento di due prove d'esame: una scritta e una orale, i cui argomenti sono specificati nel dettaglio all'interno del bando di concorso. Il calendario e le modalità di svolgimento delle prove saranno comunicati in anticipo. Concluse le due prove previste, la commissione esaminatrice si occuperà di formare la graduatoria di merito secondo l'ordine decrescente dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato.
Si procederà, dunque, a dichiarare i vincitori del concorso pubblico. Questi soggetti saranno invitati alla stipula di un contratto individuale di lavoro per l'assunzione in servizio, prima della quale sarà necessario lo svolgimento di un periodo di prova. L'assunzione in servizio avverrà ai sensi di quanto previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto istruzione e ricerca, sezione università: trascorso il periodo di prova, della durata di tre mesi, il soggetto si intenderà confermato in automatico in servizio. Tutti i dettagli non specificati nel presente articolo sono disponibili all'interno del bando di concorso.
