Se non riuscite a fare a meno del gelato, anche se siete a dieta, c'è un modo per mangiarlo tutti i giorni: un noto esperto ha rivelato quale.
Il gelato è uno degli alimenti più amati al mondo. È praticamente impossibile non amare il gelato, dato che esiste un gusto per ciascuna esigenza: dalla frutta al cioccolato, fino alle preparazioni più particolari, ottenute da mix esplosivi di ingredienti. È possibile, altresì, trovarlo anche in formati diversi, dal cono gelato ai gelati stick. Questo tipo di alimento è consumato, soprattutto, in estate, in quanto è freddo, ma c'è chi ama mangiarlo anche nelle stagioni più fredde, magari nel pomeriggio, al posto dell'aperitivo, o di sera, dopo cena. Si tratta di una vera e propria 'coccola' alimentare, un dolce gustoso e fresco, adatto a tutte le esigenze.
Il gelato, però, è ricco di zuccheri, e può essere anche molto calorico. Naturalmente, la quantità di calorie assunte dipende dal modo in cui il gelato è stato preparato, e dal gusto scelto. 100 grammi di un gelato alla vaniglia classico, ad esempio, equivalgono a circa 200 calorie, ma altri gelati possono essere più pesanti. L'alto quantitativo di zuccheri, poi, non è particolarmente salutare, e bisogna fare attenzione a quanto se ne consuma, soprattutto andando avanti con l'età.
Gelato tutti i giorni: è possibile mangiarlo ogni giorno anche se siete a dieta, ecco come fare
Insomma, mangiare un gelato al giorno, per tutti i giorni, non è raccomandabile, e non lo è, soprattutto, per chi sta seguendo una dieta ipocalorica. C'è, però, un'eccezione più sana e fatta in casa, che rende possibile mangiare un gelato al giorno. A consigliarla è stato il dottor Alessio Di Gennaro, un noto nutrizionista ed esperto di alimentazione. Di Gennaro ha spiegato che, per inserire il gelato in un contesto dietetico, conviene farselo da sé. Esistono, infatti, degli stampi appositi, che si possono acquistare nei negozi, fisici o online, che possono essere riempiti e, poi, devono essere messi in freezer per diventare gelati.
Visualizza questo post su Instagram
Di Gennaro consiglia di mettere del latte o dello yogurt negli stampini, e magari della frutta a pezzetti, o anche un po' di burro d'arachidi. I gelati fatti in casa possono, essenzialmente, essere mangiati ogni giorno, quando sono composti da latte, yogurt e ingredienti come la frutta, che, per l'appunto, possono essere mangiati ogni giorno. Con ingredienti genuini e leggeri, dunque, si può accontentare la propria voglia di gelato, senza dover rinunciarvi a causa dell'eccessiva quantità di zuccheri dei gelati industriali. A lungo andare, poi, è anche più economico farli in questo modo, e non doverli comprare al supermercato, o no?

