Gabinetto, il gesto fondamentale da non sottovalutare: "Perché è pericoloso se non lo fai"

C'è un gesto, spesso sottovalutato, da mettere in atto dopo l'utilizzo del gabinetto per evitare la dispersione di germi e batteri nell'ambiente e il rischio di spiacevoli conseguenze per la salute.

Tra virus, germi, parassiti e batteri, il nostro organismo è costantemente esposto a innumerevoli rischi per la salute, che possono essere più o meno gravi. Questi rischi, spesso, possono essere aumentati o diminuiti da determinate azioni che effettuiamo in maniera spesso in consapevole a proposito delle conseguenze. Una di queste riguarda l'utilizzo del gabinetto.

Proprio dopo aver utilizzato il gabinetto, poco prima di tirare lo sciacquone, è importante mettere in atto una pratica in grado di diminuire notevolmente il rischio di spiacevoli conseguenze per la nostra salute. Quale? Molto semplicemente, quella di abbassare la tavoletta del water. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Antonio Anania, kinesiologo, naturopata ed educatore alimentare. Come spiegato dall'esperto, una buona abitudine in bagno che tutti dovremmo avere è proprio quella di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonio Anania (@antonio.anania15)

La buona abitudine da non sottovalutare dopo l'utilizzo del gabinetto

Gabinetto, un'abitudine da non sottovalutre
L'importanza di questo gesto spesso sottovalutato. Fonte: Instagram

Il motivo, in realtà, è molto semplice. Lasciando la tavoletta alzata, infatti, rischiamo che pericolosissimi patogeni escano direttamente dal gabinetto e vadano a depositarsi sugli altri oggetti presenti nell'ambiente, come ad esempio lo spazzolino da denti che è destinato ad entrare a stretto contatto con la nostra bocca o sull'asciugamano che utilizziamo per il viso. Questo può portare, di conseguenza, a contrarre dei parassiti intestinali molto pericolosi per la nostra salute.

L'importanza di abbassare la tavoletta prima di tirare lo sciacquone è spesso sottovalutata, ma questo gesto è in realtà molto importante. Quando tiriamo lo sciacquone, infatti, l'acqua crea una sorta di nuvola di piccolissime goccioline d'acqua che possono contenere batteri e virus. Disperdendosi nell'ambiente, questi batteri, virus e germi possono contaminare le superfici circostanti, aumentando il rischio di contrarre infezione. Con un semplice gesto, che non richiede particolari sforzi se non quello di ricordarsi di eseguirlo ogni volta, possiamo dunque prevenire la diffusione di germi, mantenere un ambiente più pulito, proteggere la nostra salute e quella di chiunque utilizzi lo stesso bagno. Si tratta solo di una delle tante buone abitudini per diminuire il rischio di spiacevoli conseguenze nell'utilizzo del bagno: tra le altre ci sono quelle di pulire il water di frequente utilizzando prodotti specifici, spazzolarlo regolarmente, disinfettare lo spazzolone e non solo. Molta attenzione va prestata anche alla pulizia delle maniglie, spesso trascurate anche se toccare frequentemente. Infine, è importante aprire spesso la finestra del bagno per arieggiare il bagno in modo da favorire il ricambio di aria e ridurre l'umidità.

Lascia un commento