Formiche, il rimedio definitivo fai da te: "Ma presenta alcune criticità"

Il problema delle infestazioni di formiche in casa può essere risolto con un semplice rimedio rappresentato dal talco, in grado di creare una vera e propria barriera contro gli insetti. Questo rimedio, però, presenta alcune criticità: ecco quali.

Tra gli inconvenienti più fastidiosi che si possono verificare all'interno della propria abitazione ci sono senza dubbio le infestazioni di formiche. Questi insetti molti piccoli sono in grado non solo di provocare disagio, ma anche di creare danni dando vita inoltre ad un ambiente poco igienico.

Uno dei periodi dell'anno in cui le infestazioni di formiche si verificano con maggiore frequenza c'è l'autunno. Ciò accade perché, in vista dell'inverno, questi insetti accumulano grandi quantità di cibo per proteggersi nei mesi freddi. È proprio il cibo, infatti, il loro obiettivo. E a noi non resta che trovare rimedi per evitare o ridurre le infestazioni. Uno dei rimedi più efficaci è, a quanto pare, il talco. Per quanto possa sembrare strano, si tratta di una soluzione particolarmente efficace. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Matteo Alviani.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Matteo Alviani (@il_dexter)

Talco contro le formiche, perché è così efficace

Talco, quando può essere usato contro le formiche
Un buon rimedio ma non adatto in tutte le circostanze. Fonte: Instagram

Come spiegato da Alviani, utilizzando del talco le formiche tenderanno, come per magia, a sparire. Come si evince anche dal filmato, pare che questi insetti tendano completamente ad evitare il talco. Il talco è una polvere igroscopica, ovvero cattura l'umidità. Le formiche sono molto sensibili e tendono dunque non solo ad evitare il talco, ma anche tutte le altre polveri igroscopiche. Tra queste troviamo farina, sale, bicarbonato.

C'è da dire, comunque, che questa pratica presenta alcune criticità. Sebbene sia particolarmente efficace, infatti, risulta impossibile mettere del talco in tutti i sentieri e percorsi solcati dalle formiche. Se utilizzato in zone esterne, inoltre, il talco andrà via col vento. E non è tutto. Utilizzando questo materiale, infatti, si andrà a colpire solo una zona, e non l'intero formicaio. Per quanto efficace, insomma, se si ha un problema di infestazioni serie bisogna senza dubbio ricorrere ad altri metodi, come delle trappole o consultare un professionista per estirpare il problema alla radice. Questo rimedio, invece, può risultare particolarmente utile se il problema non è di grave entità. Insieme al talco, contro le formiche sono particolarmente efficaci anche aceto bianco, succo di limone, menta e caffè. In questo modo si può ottenere una soluzione economica contro questo problema, che se di maggiore entità richiede invece l'utilizzo di prodotti specifici ampiamente presenti in commercio.

Lascia un commento