Per poter portare con sé un coltellino svizzero, è necessario che le sue dimensioni non superino un determinato limite, o sono altre le caratteristiche da analizzare? Ecco la risposta del noto avvocato.
Il coltellino svizzero è un attrezzo molto particolare. Il suo nome deriva dal fatto che, inizialmente, a utilizzarlo era l'esercito svizzero. Questo attrezzo è particolare, dicevamo, perché ha numerose funzioni, e può essere utilizzato in numerosi modi. Il coltellino svizzero originale, infatti, comprende diverse lame, realizzate in maniera diversa: tra queste, ci sono lame apribottiglie, cacciaviti, ma anche forbici e stuzzicadenti.
I modelli sono diversi, e possono contenere più o meno lame con funzioni diverse. Quella tipica è, naturalmente, la piccola lama a forma di coltello, che può servire in cucina, ma anche a tante altre funzioni, e si rivela particolarmente utile in situazioni come il campeggio, dove servono strumenti piccoli e tascabili, che possano avere funzioni diverse. Insomma, il coltellino svizzero è un attrezzo multifunzione, che può essere molto utile nella vita di tutti i giorni. Portarlo con sé, però, potrebbe essere un problema: esso, infatti, potrebbe essere visto come un'arma, e non è possibile trasportare armi con sé, fuori casa. Ma c'è una caratteristica che permette alle forze dell'ordine di capire se si tratta di un'arma o no.
Coltellino svizzero: non è la lunghezza che lo fa classificare come arma o meno, ecco la caratteristica importante
Molti potrebbero pensare alla lunghezza. In effetti, come spiegato dall'avvocato Giuseppe Di Palo, noto legale e content creator italiano, diverse persone si sono chieste quanto possa essere lungo un coltellino svizzero, per non avere problemi con la legge. Ebbene: la domanda è sbagliata, perché non è la lunghezza che importa, ma l'uso che se ne fa. Di Palo ha, infatti, spiegato che il coltellino svizzero è un'arma impropria. Ciò significa, insomma, che è uno strumento che, pur essendo progettato per altre funzioni, all'occorrenza può essere usato anche per colpire o ferire altre persone, o anche solo minacciarle.
Le caratteristiche che rendono un'arma come propria, aggiunge Di Palo, sono la lama a doppio filo, la punta e uno strumento di bloccaggio, o comunque la lama attaccata al manico: tutte caratteristiche che i coltellini svizzeri non hanno. Ma, paradossalmente, la lunghezza della lama del coltellino svizzero non conta nulla, purché la persona che lo porti fuori casa abbia un valido e giustificato motivo. Per trasportare con sé, tranquillamente, il coltellino svizzero, praticamente, è necessario che sia comprensibile, per le forze dell'ordine e, in generale, per le persone, che non viene trasportato per fare danni, ma perché si ha uno scopo preciso e diverso da quest'ultimo, come può essere la raccolta di funghi, un picnic fuori porta o, per l'appunto, un campeggio. Se si è in grado di dimostrare queste ragioni, non si avranno problemi con la legge.

