In commercio è possibile trovare numerose tipologie di yogurt alla frutta, che però non sono da confondere con quelli con frutta. La differenza, infatti, è sostanziale per quanto riguarda i valori nutrizionali.
All'interno di una dieta sana ed equilibrata raramente manca lo yogurt. Questo alimento fermentato è infatti non solo particolarmente apprezzato per il suo sapore delicato, ma anche consigliato per i suoi numerosi benefici.
Lo yogurt è un alimento fermentato la cui produzione avviene tramite un processo complicato che parte dalla selezione del latte. Questo alimento è in grado di apportare numerosi benefici all'organismo grazie alla presenza di proteine, essenziali per la crescita e per la riparazione dei tessuti, di calcio, che è fondamentale per la salute di ossa e dento, delle vitamine del gruppo B, importanti per il metabolismo energetico, di probiotici, ovvero di batteri buoni che favoriscono l'equilibrio della flora intestinale.
Visualizza questo post su Instagram
Yogurt alla frutta o con frutta? Cosa cambia realmente

Per quanto ricco di benefici, comunque, c'è da dire che non tutti gli yogurt sono uguali. In commercio, infatti, ne esistono numerose tipologie. È importante, dunque, fare la scelta giusta nella fase di acquisto. Tra gli yogurt presenti in commercio si possono trovare quelli alla frutta, da non confondere con quelli con frutta. Si tratta, infatti, di due prodotti completamente diversi. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, la dottoressa Daniela Biserni, biologa nutrizionista. Come spiegato dall'esperta, infatti, questi due prodotti hanno valori nutrizionali completamente diversi.
Nello yogurt alla frutta che si trova in commercio, spesso si trova un'importante aggiunta di zucchero, mentre la frutta presente è in realtà poca. Solitamente, infatti, è presente l'aroma di frutta, che però non ha le stesse qualità nutrizionali della frutta. Ciò si può notare leggendo le etichette. Nella tabella nutrizionale dello yogurt alla frutta, infatti, su 100 grammi di prodotto si possono trovare ben 11 grammi di zucchero. Diverso è il discorso dello yogurt naturale, nel quale si trova un contenuto di zuccheri pari a 3,6 grammi. Si tratta, in questo caso, degli zuccheri naturalmente contenuti nello yogurt in virtù del contenuto di lattosio. A questi, ovviamente, andranno aggiunti gli zuccheri della frutta da noi scelta. Insieme agli zuccheri, però, la frutta contiene anche antiossidanti, vitamine e fibre in grado di modulare l'assorbimento degli stessi zuccheri. La scelta consigliata, dunque, è chiara: allo yogurt alla frutta presente in commercio è sempre meglio preferirne uno naturale a cui aggiungere, a proprio piacimento, un frutto.
