Truffe, attenzione alla finta mail di Postepay che può rubarvi il conto: la segnalazione dell'esperto

Attenzione alle truffe online: è arrivata una nuova segnalazione riguardante una finta mail di Postepay. Scopriamo tutti i dettagli sulla mail e perché può essere pericolosa.

Le truffe online sono sempre più frequenti, e sempre più complesse da scovare e da decifrare. Se, infatti, fino a qualche anno fa i testi delle e-mail false erano scritti in un italiano scorretto, o le immagini riportate sulle mail erano sgranate, o comunque diverse dalle immagini che tentavano di riprodurre, adesso questi messaggi sono molto più curati e fedeli alla realtà. La tecnica che prevede l'invio di una e-mail, un messaggio via app di messaggistica istantanea, o anche un sms, è chiamata phishing: mediante questa tecnica, gli hacker cercano di convincere le loro potenziali vittime a cliccare su un link, dove inseriranno tutti i loro dati.

Lo scopo degli hacker è, naturalmente, quello di rubare informazioni sensibili alle loro vittime, nonché, spesso, anche le loro credenziali bancarie, di cui usufruiranno per rubare il conto bancario e, dunque, i soldi delle persone che abboccheranno al loro amo. In effetti, il termine 'phishing' deriva proprio dall'attività della pesca: in inglese, infatti, il termine utilizzato per indicare tale attività è 'fishing'. I messaggi, con i quali gli hacker fingono di essere addetti di aziende realmente esistenti, funzionano come una sorta di esche, che fanno abboccare i pesci (e, cioè, gli utenti), all'amo teso dagli hacker, e quindi alla truffa.

Truffe: segnalata una finta mail di Postepay, ecco tutti i dettagli

Recentemente, è stata segnalata una nuova truffa online, che potrebbe essere molto pericolosa. A segnalarla è stato Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale dei Consumatori. L'esperto di tutela dei consumatori ha spiegato che Poste Italiane, nel giorno di venerdì scorso, ha segnalato che, a partire proprio dal 13 settembre, diversi utenti avrebbero potuto e potrebbero ricevere una mail che come mittente ha servizio@postepay-evolution.info. L'oggetto di questa e-mail è il seguente: "Importante, attivare il nuovo sistema di sicurezza".

Naturalmente, il mittente della e-mail è falso, e non c'entra assolutamente nulla, né con PostePay, né con Poste Italiane. Si tratta, come spiega Dona, di organizzazioni criminali che inviano questi messaggi, in cui avvisano che a partire dal 14 settembre 2024 non si sarà più in grado di usare la PostePay. Per evitarlo, si legge nella mail, bisogna cliccare su un link e inserire determinate informazioni. Naturalmente, è proprio cliccando sul link che si 'abbocca all'amo'. E, dando le informazioni richieste, non si attiva realmente un sistema di sicurezza web, ma si danno le proprie informazioni a dei malintenzionati, che possono rubare il conto ai malcapitati.

Truffe Postepay
Delle donne che potrebbero essere cadute in trappola.

Nel caso in cui doveste ricevere e-mail del genere, dunque, e anche con date diverse, segnalatele subito e cancellatele, per non cadere in trappola. Il nostro consiglio, come sempre, è sempre quello di contattare le aziende che sembrano aver inviato la mail, e non cliccare mai sul link segnalato, anche quando sembra attendibile.

Lascia un commento