Peperoni, per digerirli dovete tagliarli così: tutti i trucchi e il chiarimento dell'esperto

Un noto nutrizionista ha rivelato due trucchi per digerire meglio i peperoni, e ha spiegato il motivo per cui non tutti riescono a digerirli facilmente.

I peperoni sono tra gli alimenti più consumati in Italia. Considerati come ortaggi, i peperoni sono, ufficialmente, delle bacche, che si possono ottenere da determinate varietà del genere Capsicum. Di questo genere fanno parte anche i peperoncini piccanti, ma i peperoni sono noti per il loro sapore non piccante, e più dolce. La stagionalità dei peperoni è piuttosto lunga: sono considerati, infatti, freschi per tutta la durata dell'estate, ma anche nelle prime settimane dell'autunno.

Chi li predilige, dunque, è ancora in tempo per comprarli freschi: in questo periodo, in effetti, sono sicuramente più gustosi di quanto lo siano in altri periodi. La cucina italiana prevede numerosi modi per preparare i peperoni: c'è chi li fa all'insalata, e chi li predilige grigliati. I peperoni contengono anche molte sostanze nutritive importanti per la nostra salute: contengono, ad esempio, una grande percentuale di vitamina C, ma anche molte altre sostanze, come i sali minerali e altre vitamine, come la vitamina A. Fanno, insomma, sicuramente bene, oltre a essere molto gustosi.

Peperoni: ecco i due trucchi dell'esperto per digerirli meglio

Benché piacciano a tante persone, i peperoni sono considerati un problema per alcuni. C'è chi, infatti, fatica a digerirli, e, per questo, evita di mangiarli. Il dottor Angelo Verde, un noto nutrizionista, ha rivelato i possibili motivi per i quali alcuni potrebbero non digerire bene i peperoni. Prima di tutto, ha spiegato Verde, essi possono risultare indigesti per la loro pellicina: la pellicina è, infatti, fatta di cellulosa. Proprio come succede con il mais che, quando non viene masticato bene, non viene digerito, neanche la cellulosa della pellicina viene digerita, in quanto gli esseri umani non hanno gli enzimi digestivi per la cellulosa. Il primo trucco, per digerire i peperoni, dunque, è quello di rimuovere la pellicina, per aumentare la digeribilità.

Il secondo motivo, per il quale i peperoni potrebbero risultare indigesti, è che i peperoni hanno fibre molto lunghe: più lunghe sono le fibre, spiega Verde, più è difficile la digestione. Per questo motivo, per migliorare questo aspetto, basta tagliare i peperoni per il loro lato corto, e quindi in orizzontale, e non per il lato lungo. Tagliateli, dunque, da destra verso sinistra, e non dall'alto verso il basso. Molte persone trarranno giovamento da questi due trucchi, ma non tutte: Verde spiega, infatti, che alcune persone non riescono a digerire nemmeno la capsaicina e/o le saponine, presenti nei peperoni. In questi ultimi casi, sfortunatamente, non si può fare molto per renderli più digeribili, perché la causa dipende dal nostro organismo.

Peperoni trucchi
Dei peperoni rossi e gialli.

Lascia un commento