Il Ministero della Salute ha diffuso nuovi avvisi di richiamo alimentare riguardante i lotti di insalata. Anche in questo caso il motivo è la presenza del batterio Listeria. Il ritiro riguarda altri marchi molto noti.
Nuovi avvisi di richiamo alimentare sono stati diffusi, poco fa, dal Ministero della Salute. I richiami in questione fanno seguito al maxi ritiro dei giorni scorsi riguardante i lotti di insalata in busta. Anche gli avvisi odierni, infatti, riguardano la stessa insalata: sono ben sette i comunicati diramati, riguardanti altrettanti marchi.
Proprio come nel caso del maxi richiamo dei giorni scorsi, anche in questo caso il ritiro riguarda vari lotti di insalata Iceberg venduta in confezioni da 150, 200 e 250 grammi. I marchi coinvolti sono Coop, Gustora, Matese, Montanino, Professione Snack, Sendero e SISA. All'interno dei comunicati diffusi dal Ministero della Salute è possibile trovare indicati tutti i dettagli riguardanti i lotti e le date di scadenza dei lotti di insalata richiamati, la cui produzione è effettuata da Ortoromi Soc. Coop. Agr., che ha sede nel Comune di Bellizzi, in provincia di Salerno, in via Olmo 34 - 84092.
Insalata ritirata dal commercio per presenza di listeria monocytogenes: quali sono i rischi per la salute

Come si legge all'interno dei comunicati diffusi poco fa, il richiamo dal commercio si è reso necessario a causa del rischio microbiologico. Nel dettaglio, all'interno della merce è stata riscontrata la presenza di listeria monocytogenes. Per questo motivo, chiunque avesse acquistato i prodotti oggetto del richiamo è invitato a non consumarli e a riconsegnarli al punto vendita di acquisto per la sostituzione o il rimborso.
La listeria è un batterio in grado di causare una grave infezione alimentare chiamata listeriosi, i cui rischi non sono trascurabili. Questa infezione si contrae principalmente attraverso il consumo di alimenti contaminati dal batterio, che è presente nell'ambiente, nel suolo e nell'acqua. Gli alimenti maggiormente a rischio sono carne, latticini, frutta e verdura: la contaminazione può avvenire sia durante la produzione che nel corso della lavorazione o la conservazione. La listeria può colpire chiunque, anche se alcune categorie di soggetti sono più vulnerabili: si tratta di anziani, donne in gravidanza e persone con sistema immunitario compromesso. Questa infezione si manifesta, generalmente, attraverso sintomi quali febbre, mal di testa, rigidità nucale, nausea, vomito, diarrea e dolore muscolare, ma nei casi più gravi può addirittura causare meningite, encefalite e setticemia. Per questo motivo, la sua presenza all'interno di un alimento porta all'immediato ritiro dal commercio dell'alimento stesso.
