L'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento sulla possibilità di annullare la dichiarazione dei redditi e di rinviarla entro la fine del mese: ecco in quale caso è ancora possibile, e in quale caso, invece, non si può più fare.
C'è ancora tempo per inviare la dichiarazione dei redditi. Il documento, con cui i cittadini rendono note le loro entrate annuali, e si impegnano a pagare le tasse derivanti da queste ultime, deve, infatti, essere inviato entro il 30 settembre di ogni anno. Si può scegliere di inviare la dichiarazione dei redditi mediante il modello 730, o mediante il modello Reddito Persone Fisiche. La scelta dipende dalla tipologia di redditi che si percepisce: solitamente, il modello 730 viene preferito all'altro, nel caso in cui le entrate percepite siano più lineari. Il modello Reddito Persone Fisiche, invece, viene preferito nel caso di una situazione di reddito più complessa.
Essi possono essere compilati online, oppure su supporto cartaceo. È possibile farlo in maniera autonoma, oppure farsi aiutare da un commercialista, o al CAF: in alcuni casi, la scelta di essere aiutati da un esperto può essere la scelta conveniente per chi ha una situazione di reddito più complessa o, comunque, ha bisogno di maggiori indicazioni per la compilazione. Talvolta, infatti, si potrebbe sbagliare qualcosa, e avere necessità di annullare la dichiarazione inviata, e di doverla rinviare corretta.
Dichiarazione dei redditi: ecco in quale caso è possibile annullarla e rinviarla
Così come nel caso dell'invio della Dichiarazione, c'è anche una data di scadenza per annullarla e per inviarne un'altra. Proprio oggi, l'Agenzia delle Entrate ha fatto una precisazione sulle date di scadenza per l'annullamento e per il rinvio della dichiarazione, distinguendo tra i due modelli. Sulla posta di FiscoOggi, infatti, un cittadino ha chiesto se fosse ancora possibile annullare la dichiarazione presentata lo scorso giugno, e trasmetterne una nuova. L'Agenzia delle Entrate ha dato una risposta affermativa, per quanto riguarda il modello di reddito Persone Fisiche, e nel caso in cui con la stessa dichiarazione, il contribuente non abbia preparato anche un modello di versamento F24. In questo caso, è possibile fino al 27 settembre, ha spiegato, annullare questo modello.

Non è, invece, più possibile annullare il modello 730, e nemmeno il modello Redditi Persone Fisiche inviato con modello F24 predisposto. Per questi, infatti, la data di scadenza è già trascorsa. L'Agenzia delle Entrate ha continuato spiegando che, dopo aver annullato la dichiarazione, si cancellano tutti i dati inseriti dal contribuente. Dopo la cancellazione dei dati, sarà disponibile nuovamente la dichiarazione precompilata dall'Agenzia delle Entrate. Dopo l'annullamento della dichiarazione presentata via modello Redditi Persone Fisiche, la data di scadenza per inviare quella nuova viene posticipata di un mese. E, cioè, al prossimo 31 ottobre.
