Chi acquista del cibo in scadenza nel supermercato sa bene che questo andrà consumato appena possibile. Esiste, però, la possibilità di conservarlo più a lungo andando oltre la data indicata.
Acquistare cibo in scadenza al supermercato è una pratica ormai sempre più diffusa. Sono numerosi, infatti, gli esercizi commerciali che hanno un intero reparto dedicato a questa tipologia di alimenti. Questa pratica permette innanzitutto di evitare di contribuire allo spreco alimentare, ma anche di risparmiare in termini di denaro.
Chi acquista del cibo in scadenza al supermercato lo fa senza dubbio per ottenere un risparmio economico, per combattere gli sprechi e per una maggiore consapevolezza alimentare. Contestualmente, però, chi segue questa pratica sa bene che tali alimenti vanno consumati nel minor tempo possibile per evitare che vadano a male. Non sempre, però, ciò è vero: in qualche caso, infatti, c'è la possibilità di allungare la durata degli alimenti. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Cristian Panarelli, tecnologo alimentare.
Cibo in scadenza, cosa bisogna fare per andare oltre la data indicata sulla confezione

Come spiegato dall'esperto, in qualche caso c'è la possibilità di allungare la durata del cibo andando oltre la data di scadenza. Come? La soluzione, in realtà, è molto semplice. Basta, infatti, riporre gli alimenti nel freezer subito dopo averli acquistati. In questo modo sarà possibile conservarli per lunghi periodi, anche per svariati mesi dopo la data di scadenza. Questo, ovviamente, non vale per tutti i cibi. Nella maggior parte dei casi, però, si tratta di una pratica possibile, valida anche se ciò avviene proprio nel caso in cui l'alimento scada nel giorno stesso dell'acquisto.
I vantaggi, così facendo, sono molteplici. Non solo, infatti, si ottiene un risparmio economico e si evitano gli sprechi alimentari, ma si ha anche la possibilità di conservare a lungo l'alimento e consumarlo quando si desidera. Ovviamente, prima di fare ciò, è sempre necessario leggere l'etichetta del prodotto: proprio sull'etichetta, infatti, sono indicate le modalità di conservazione ideali. In questo modo potremo scoprire se l'alimento si adatta alla conservazione nel freezer o meno. Molto importante, ancor prima di acquistarlo, è verificare l'aspetto della merce, controllando l'integrità dell'imballaggio, il colore, l'odore e la consistenza del prodotto. In questo modo, infatti, già prima dell'acquisto potremo capire se il prodotto è ancora integro o se, invece, è meglio evitarne l'acquisto. La prima impressione, in tal senso, può dirci tanto a proposito della qualità di ciò che stiamo per acquistare.
