Lo yogurt è un alimento sano, equilibrato e ricco di benefici per l'organismo. Non tutti, però, sono uguali: in alcuni casi, infatti, è meglio evitare l'acquisto. A cosa bisogna prestare particolare attenzione.
È senza dubbio tra gli alimenti ideali all'interno di una dieta sana ed equilibrata, da consumare come spuntino ma non solo: perfetto per iniziare al meglio la giornata, ma anche come snack per spezzare la fame tra i pasti o da inserire in ricette dolci e salati. Stiamo parlando dello yogurt e dei suoi tanti benefici per l'organismo.
Lo yogurt è un alimento fermentato a base di latte dal sapore delicato, le cui proprietà benefiche sono largamente riconosciute. I fermenti lattici presenti al suo interno aiutano a riequilibrare la flora batterica intestinale, favorendo la digestione e rafforzando il sistema immunitario. È inoltre un'ottima fonte di calcio, fondamentale per la salute delle ossa e dei denti. Contiene proteine che contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. È inoltre ricco di vitamine, in particolare quelle del gruppo B e la D, ma anche minerali come potassio e zinco. È riconosciuto, infine, anche il suo effetto saziante, utile per chi ha bisogno di controllare il proprio peso.
Visualizza questo post su Instagram
Yogurt, quali vanno evitati

C'è però da prestare particolare attenzione quando si acquista dello yogurt al supermercato. Non tutti, infatti, sono uguali. In questo caso, dunque, non regge la regola dell'uno vale l'altro. A spiegare i motivi e, soprattutto, ad indicare quelli da evitare è stata la dottoressa Giulia Capone, biologa nutrizionista. Come spiegato dall'esperta, infatti, ci sono alcuni yogurt da evitare. Innanzitutto quelli cremosi: sono da evitare per il contenuto di zuccheri e aromi. Da evitare i vari "magro" o "0% di grassi" alla frutta: chiaramente non hanno grassi, ma anche qui sono presenti zucchero, aroma e (nel caso di quello mostrato nel video) succo d'uva concentrato. E non è tutto. Secondo la dottoressa Capone, infatti, andrebbero evitati anche quelli che promettono di favorire l'equilibrio della flora intestinale ma al loro interno contengono sciroppo di glucosio-fruttosio, zucchero e aromi. Anche quelli da bere andrebbero evitati a causa del loro contenuto di zuccheri, aromi e non solo. Bisogna fare particolare attenzione anche a quelli vegetali: alcuni, infatti, hanno comunque zucchero, sciroppo di glucosio-fruttosio e aromi.
Nell'acquistare un barattolo di yogurt al supermercato, insomma, è fondamentale prestare attenzione al suo contenuto. Per questo motivo, prima di procedere all'acquisto è molto importante leggere l'etichetta. La scelta ideale, dunque, deve ricadere su quelli con pochi ingredienti, preferibilmente naturali e senza zuccheri aggiunti; quelli con fermenti lattici attivi.
