La ricetta anti-spreco di Aurora Cavallo è perfetta per quando vi avanzano dei friggitelli e dei pomodori in frigo: ecco gli spaghettoni con cozze, friggitelli e pomodori della famosa chef italiana.
I friggitelli sono dei peperoncini particolari. Pur essendo peperoncini, infatti, non sono piccanti, ma dolci. Essi hanno una forma allungata, e sono caratterizzati da dimensioni più grandi dei peperoncini, ma meno grandi dei peperoni. I friggitelli hanno diversi utilizzi: possono essere utilizzati per farcire i panini, o fatti all'insalata. Possono, altresì, essere utilizzati per condire la pasta. Sono molto gustosi, altresì, insieme al sugo di pomodoro, e possono essere uniti a diversi altri ingredienti, per rendere il piatto di pasta ancora più gustoso.
Proprio perché i friggitelli possono essere uniti a molti altri ingredienti, possono essere usati per delle ricette anti-spreco: ricette, cioè, che prevedono l'utilizzo degli ingredienti che avanzano, per non dover buttare nulla. E, in effetti, una ricetta del genere è quella proposta recentemente da Aurora Cavallo, chef italiana nota per le sue pagine social @cooker.girl. È una ricetta, spiega Aurora Cavallo, nata per finire i friggitelli, i pomodori e le melanzane rimaste in frigo. Sono gli spaghettoni con cozze, friggitelli, pomodori e melanzane: scopriamo come prepararli!
Spaghettoni con cozze, friggitelli e pomodori: ecco la ricetta gustosa e anti-spreco di Aurora Cavallo
Per quatto persone, vi serviranno 350 grammi di pasta, 8 friggitelli, tre pomodori, mezzo bicchiere di vino bianco, 4 melanzane perline, dell'olio per friggere, un chilogrammo di cozze, dell'aglio, del limone, dell'olio al peperoncino e della maggiorana. Sbruciacchiate dei friggitelli, per dare una nota abbrustolita, e togliete la buccia, tagliando i friggitelli in pezzi piccoli. Affettate le melanzane con l'aiuto di una mandolina, per realizzare delle fettine dalla forma di chips, e friggetele nell'olio per friggere. Saranno pronte quando saranno croccanti: a questo punto, scolatele e lasciatele da parte.
Visualizza questo post su Instagram
Fate aprire le cozze in padella, aggiungendo un po' di vino bianco e, poi, coprendole con un'altra padella. Man mano che si aprono, toglietele dalla padella. Filtrate l'acqua delle cozze e conservatela, poi sgusciatele e conservatele nella loro acqua, per non farle seccare. Tagliate i pomodori cuore di bue e grattugiateli, per realizzare un sughetto, e poi fate cuocere i friggitelli nell'olio d'oliva, in padella con l'aglio. Aggiungete anche metà del sughetto di pomodoro realizzato, e fate cuocere. Adesso, lessate la pasta in acqua bollente. Intanto, terminate la cottura del sugo con i friggitelli, togliendo lo spicchio d'aglio e aggiungendo anche l'acqua delle cozze. Prima di aggiungere la pasta nella padella, aggiungete l'altra parte del sugo e mescolate. Ora, terminate la cottura della pasta nella padella e, solo alla fine, aggiungete le cozze sgusciate. Terminate la cottura della pasta con la maggiorana, il limone grattugiato e un po' di olio extravergine d'oliva al peperoncino piccante. Ora impiattate...e buon appetito!

