Facili, veloci da preparare, sane ed economiche: ecco le quattro idee per la merenda a scuola e al lavoro di un noto nutrizionista italiano.
La scuola è iniziata da circa una settimana in molte città italiane. Con l'inizio dell'anno scolastico, è tornata, definitivamente, la routine cittadina, che governa tutte le stagioni dell'anno, eccetto l'estate. Gli scuolabus o le auto per i ragazzi che devono andare a scuola sono tornati, e anche i mezzi pubblici sono più affollati, per questi motivi. Allo stesso modo, però, i genitori dei bambini più piccoli possono sentirsi più al sicuro, sapendo che i loro figli sono a scuola mentre loro sono a lavoro, e, in generale, le ragazze e i ragazzi del nostro Paese tornano ad apprendere e a costruire il loro futuro.
La routine dei genitori con ragazzi o ragazze che vanno a scuola prevede, naturalmente, anche la preparazione della merenda. Se i ragazzi vanno a scuola fino a ora di pranzo, hanno bisogno solo della merenda per la metà della mattinata, mentre, se restano più a lungo, possono aver bisogno di altri spuntini per affrontare la giornata. Un noto esperto di alimentazione e nutrizionista italiano, il dottor Alessio Di Gennaro, ha dato quattro consigli per delle merende equilibrate e sane, ma anche economiche, dato che i prodotti suggeriti non costano molto. Queste merende, poi, possono essere portate anche al lavoro, dai genitori che le hanno preparate anche ai figli, e non.
Merenda a scuola e al lavoro: quattro idee semplici da realizzare ed economiche per una pausa sana ed equilibrata
La prima merenda è quella più classica, ma anche una delle più buone: frutta secca e frutta normale, insieme. Un esempio possono essere una banana e alcune noci brasiliane, senza superare il limite giornaliero previsto per la frutta secca. La seconda idea, invece, prevede dei ceci tostati, abbinati a un frutto. Ai ceci tostati si possono abbinare anche un po' di spezie, per un sapore più intenso. Come terza scelta, invece, ci sono i fichi secchi o le prugne secche. Si parla, cioè, di frutta essiccata.
Visualizza questo post su Instagram
Il nutrizionista suggerisce, però, di non superare i 40 grammi, perché altrimenti la frutta essiccata sarebbe decisamente troppa. Abbinate questa frutta essiccata, magari, a del cioccolato fondente. Infine, per chi preferisce le merende non dolci, si può preparare del pane integrale con un formaggio fresco, ed eventualmente una verdurina come dei pomodori. Sono tutte merende sane, equilibrate e leggere, da preferire, indubbiamente, alle merendine industriali, o ai panini con gli affettati o, addirittura, con le cotolette. Queste merende vi sazieranno e vi faranno bene...a voi e, naturalmente, ai vostri figli!

