Indice dell'articolo
Al via una nuova selezione di lavoro a Roma: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca uno Specialista della Selezione e della Formazione. Ecco tutti i dettagli.
Roma è tra le città italiane più conosciute al mondo, se non la più famosa. La Capitale italiana è, in effetti, il centro dell'economia e del lavoro in Italia, oltre che una delle più importanti dal punto di vista culturale, tanto che il suo intero centro storico è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità dall'UNESCO, insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede della città. La stazione di Roma Termini è, inoltre, la più frequentata d'Italia, secondo i dati raccolti da Ferrovie dello Stato: per chi proviene da altre regioni italiane, dunque, tornare a casa non è difficile, considerati i numerosi collegamenti, ferroviari e non solo, che portano da Roma alle altre città italiane.
A proposito di Ferrovie dello Stato, questo è uno dei gruppi aziendali più importanti del nostro Paese, oltre che tra i più grandi. Lavorare a Roma, in Ferrovie dello Stato, significa, quindi, lavorare nel centro principale italiano, in una delle aziende d'importanza centrale nel nostro Paese. Per questo motivo, una recente offerta di Ferrovie dello Stato Italiane potrebbe interessare tutti i nostri lettori. Il Gruppo FS è, infatti, alla ricerca di uno Specialista della Selezione e della Formazione, da inserire in Mercitalia Logistics S.p.A. – Polo Logistica, e in particolare all'interno della Direzione Risorse Umane e Organizzazione, con contratto a tempo indeterminato. Il Polo Logistica, in particolare, comprende tutte le società del Gruppo FS appartenenti al settore trasporto merci e logistica, le quali operano in Italia e anche negli altri Paesi europei.
Lavoro a Roma: ecco i dettagli sulla selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
Come specialista della formazione, il candidato scelto parteciperà alla raccolta e all'analisi delle esigenze formative, con l'obiettivo di predisporre il Piano di formazione del Polo Logistica, e garantirà l'organizzazione e la gestione delle attività specifiche dei corsi di formazione, mediante la presenza attiva, sia nella fase di progettazione che di erogazione. Traccerà, altresì, la formazione nei sistemi aziendali e la realizzazione dei report di monitoraggio, e predisporrà e gestirà la documentazione relativa alla formazione finanziata per l'accesso ai finanziamenti di Fondimpresa e Fondirigenti.

E ancora, come specialista della selezione, il candidato scelto, altresì, predisporrà le Job Descriptions, si occuperà dell'annessa attivazione delle campagne di ricerca, interne ed esterne, e analizzerà le candidature pervenute. Organizzerà e gestirà le sessioni di valutazione, e gestirà i contatti e le relative comunicazioni con i candidati, per le attività che siano collegate all'iter di selezione. Infine, elaborerà profili di valutazione e traccerà l'interno dei sistemi di Gruppo.
I requisiti per partecipare e l’invio della domanda
I requisiti per partecipare alla selezione sono i seguenti: una precedente esperienza in ambito formazione e/o selezione, della durata di almeno 18 mesi, preferibilmente in una realtà strutturata, e una laurea magistrale, conseguita preferibilmente in area giuridica, economica o umanistica. È richiesta, altresì, una buona conoscenza dei principali pacchetti applicativi in ambiente Office e della lingua inglese.
Tra i requisiti preferenziali, invece, citiamo la conoscenza dell'applicativo LMS e la residenza a Roma. Tra le competenze trasversali, o soft skills, richieste, citiamo la flessibilità, la riservatezza, la predisposizione all'ascolto, la passione e le capacità relazionali. Sono necessarie, altresì, buone capacità nella pianificazione e organizzazione del lavoro, oltre che nell'orientamento al risultato. La domanda potrà essere inviata online, sul portale del Gruppo Ferrovie dello Stato, dove è possibile trovare anche altre selezioni per lavoratori. La candidatura dovrà essere inviata entro il 23 settembre 2024.
