Indice dell'articolo
È stata recentemente indetta una selezione per l'assunzione di candidati a Bolzano: si ricercano, in particolare, delle persone che assumeranno il ruolo di Capo Stazione, per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha indetto una nuova selezione, per l'assunzione con contratto a tempo indeterminato di Capo Stazione. I candidati selezionati lavoreranno perla Direzione Circolazione, Circolazione Area Verona, nella Provincia Autonoma di Bolzano, e in particolare nelle sedi di San Candido e di Bolzano. Il ruolo selezionato consisterà nello svolgere attività di dirigenza movimento, per la regolazione della circolazione ferroviaria, così come di sorveglianza e di coordinamento tecnico, pratico e gestionale, nell'ambito stazione, così come nei settori collegati all'andamento dei treni, e anche dell'applicazione delle norme regolamentari dell'esercizio.
L'assunzione avverrà mediante il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità, per l'Area contrattuale Attività Ferroviarie, e il relativo contratto integrativo aziendale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Tale contratto prevede il diritto al welfare integrativo, la possibilità di ottenere dei buoni pasto, l'assicurazione sanitaria, la carta di libera circolazione e tanti altri vantaggi. Tra questi vantaggi, c'è anche il diritto alla corresponsione della tredicesima e della quattordicesima mensilità.
Ferrovie dello Stato assume in Trentino-Alto Adige: perché partecipare alla selezione e i requisiti
I candidati scelti avranno la possibilità di lavorare in una delle realtà aziendali più importanti e grandi d'Italia, ricoprendo un ruolo decisamente rilevante. Quello di capo stazione è uno dei ruoli più rilevanti, all'interno della rete di stazioni ferroviarie italiane, e prevede l'assunzione di grandi responsabilità da parte del lavoratore. Oltre all'importanza della posizione ricoperta, e allo stipendio e ai vantaggi previsti dal suddetto CCNL, ricoprire questa posizione significa anche lavorare in una delle città più belle d'Italia. Situata in un fondovalle alpino, la città di Bolzano gode di un panorama meraviglioso, circondato dalle montagne e con tante aree verdi. Inoltre, anche il patrimonio culturale e artistico di Bolzano è di grande fascino: vi sono, infatti, numerosi castelli, come il Castel Firmiano e il Castel Mareccio, e chiese, come il Duomo di Bolzano.

La qualità della vita della provincia di Bolzano è, altresì, altissima: nella classifica de Il Sole 24 Ore sulle province più vivibili d'Italia, infatti, essa si trova in tredicesima posizione su 107. Tra i requisiti per partecipare alla selezione, citiamo il possesso di una patente di guida di categoria B, e, come titolo di studio, un diploma quinquennale di scuola superiore a indirizzo tecnico e liceo, ma anche di Istituto Professionale - Servizi Commerciali. Si richiede, altresì, anche il possesso della dichiarazione di appartenenza linguistica, nonché del patentino di bilinguismo rilasciato dalla Provincia Autonoma di Bolzano, nel livello previsto dal ruolo B2. I candidati dovranno essere anche idonei fisicamente al ruolo, e la verifica dei requisiti fisici sarà parte integrante dell'iter di selezione.
Gli altri requisiti e come inviare la candidatura
Sarà considerato come requisito preferenziale la maggiore votazione conseguita nel diploma, e potrà costituire titolo preferenziale la residenza nella Provincia Autonoma di Bolzano. Ai sensi del Decreto Legislativo n°354/97, gli inserimenti derivanti dalla ricerca verranno riservate in via prioritaria al gruppo linguistico tedesco o ladino. La candidatura potrà essere inviata solo online, sul portale del Gruppo FS, dove si potranno trovare anche altre selezioni di lavoro. La data di scadenza per l'invio della candidatura è fissata al 29 settembre 2024.
