Piante aromatiche, i consigli dell'esperto per utilizzarle in maniera efficace in cucina: quali conviene acquistare per arrosti e salse

Le piante aromatiche hanno numerosi usi in cucina: un noto esperto di alimentazione, e agronomo, ha rivelato cosa conviene acquistare per realizzare specifici piatti, come le salse e gli arrosti.

Le piante, o erbe, aromatiche sono delle piante che, a causa di una serie di processi microbiologici, hanno un odore e un gusto particolari. Proprio a casa del loro odore e del loro gusto, esse vengono utilizzate in cucina, per dare maggiore sapore e, dunque, aromatizzare i piatti. Hanno un utilizzo simile a quello delle spezie, anche se le piante aromatiche possono essere utilizzate fresche, mentre le spezie sono, solitamente, secche.

Pur essendo chiamate 'erbe' aromatiche, in realtà, a seconda della pianta, si possono utilizzare alcune componenti in particolare, che hanno, per l'appunto, delle proprietà aromatiche. Delle piante dell'aglio e della cipolla, ad esempio, si utilizzano i bulbi, mentre, per quanto riguarda il finocchio, sono i semi ad avere un potere aromatizzante. La maggior parte delle piante aromatiche, però, sono effettivamente delle erbe: si usano, infatti, le foglie di molte di queste, per aromatizzare al meglio i piatti.

Piante aromatiche: esperto consiglia quali acquistare (e usare) per salse e arrosti perfetti

Daniele Paci, noto esperto di alimentazione e agronomo, ha elencato alcune delle piante aromatiche più conosciute, rivelando quali sono gli usi più appropriati, in cucina e non solo, per ciascuna di esse. In particolare, Paci ha rivelato che, per preparare degli ottimi arrosti, si possono utilizzare il timo e la santoreggia. Per delle salse gustose, invece, l'origano è una scelta perfetta. E ancora, il timo può essere utilizzato anche per dei decotti e delle tisane: questi avranno un forte potere immunitario, e potranno aiutarvi nelle stagioni più fredde, per liberare le vie respiratorie e combattere le infezioni respiratorie e anche alcuni problemi gastrointestinali. La santoreggia, invece, oltre che per gli arrosti, può essere utilizzata per insaporire i legumi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Daniele Paci (@daniele.paci.agronomo)

L'origano ha numerosi usi: oltre che per le salse, infatti, può essere perfetto per la pizza, per la trippa e persino per il sushi. C'è anche il serpillo, che va benissimo per la cacciagione, per i piatti a base di carne di cinghiale, oppure di carne di agnello, così come l'erba cipollina, che va bene per le insalate, ma anche per realizzare delle buone frittate. C'è il rosmarino, che può essere utilizzato per aromatizzare le patate (e anche le loro bucce), oppure la carne grigliata. Infine, c'è la salvia: questa ha innumerevoli usi in cucina. Non solo: si possono realizzare degli infusi o delle tisane che hanno un forte potere antinfiammatorio. Come spiega Paci, insomma, sono delle piante 'sante'!

Piante aromatiche
Il timo è perfetto per gli arrosti di carne.

Lascia un commento