Per far funzionare la lavastoviglie sempre in maniera efficiente e mantenerla sempre in ottimo stato è necessario seguire alcune semplici regole di pulizia e manutenzione. Ecco quali sono.
Uno dei più validi alleati all'interno delle nostre cucine è senza dubbio la lavastoviglie. In molti casi, riuscire a fare a meno di questo elettrodomestico è sembra ormai impossibile. Per comodità e praticità, perché ci permette di risparmiare tempo ma non solo.
L'utilizzo della lavastoviglie, infatti, permette senza dubbio di risparmiare molto tempo rispetto ad un lavaggio effettuato a mano. E non solo. Contrariamente a quanto si tende a credere, infatti, la lavastoviglie consuma meno acqua rispetto al lavaggio a mano. Le alte temperature raggiunte, inoltre, eliminano in maniera efficace batteri e germi, garantendo così una pulizia più profonda. Le stoviglie più delicate, come quelle in cristallo, risultano più protette. Le versioni più moderne di questo elettrodomestico, inoltre, grazie ai tanti programmi e funzioni è particolarmente versatile.
Visualizza questo post su Instagram
Le regole ideali per un utilizzo corretto della lavastoviglie

Esistono alcune regole d'oro da seguire per utilizzare al meglio una lavastoviglie. Le ha elencate, in un video pubblicato di recente, Alma Ahmeti, che si occupa di condividere contenuti con consigli molto utili in ambito casalingo. La prima regola d'oro riguarda la pulizia profonda dei filtri, da effettuare almeno una volta al mese. Per farla basterà creare un composto con due cucchiaini di bicarbonato, uno di detersivo per i piatti e 20 ml di acqua tiepida. Il filtro va strofinato delicatamente con uno spazzolino e risciacquato. La seconda regola d'oro riguarda il controllo del sale: questo prodotto deve infatti essere sempre presente perché limita la formazione del calcare e rende le stoviglie più lucide.
E non è tutto. La terza regola d'oro, infatti, riguarda il controllo dei bracci irroratori. Gli ugelli di questi bracci, a lungo andare, si possono infatti otturare: di conseguenza, la lavastoviglie non sarà in grado di lavare e pulire in maniera efficace. Quarta ed ultima regola d'oro riguarda la pulizia approfondita da effettuare almeno una volta al mese. Questa pulizia permette infatti di eliminare i residui di grasso nelle zone più difficili. Va effettuata con un curalavastoviglie all'interno della lavastoviglie vuota e senza detersivo, impostando un ciclo normale a 70 gradi. Grazie a queste quattro semplici regole sarà possibile mantenere l'elettrodomestico in perfetto stato ed ottenere sempre il risultato migliore possibile con ogni ciclo di lavaggio.
