Nella cottura dell'hamburger c'è un errore particolarmente grave che, ancora oggi, viene commesso di frequente. In questo modo, però, si mette a rischio la propria salute. Perché va evitato.
L'hamburger è un alimento particolarmente diffuso e consumato in tutto il mondo. Simbolo della cultura fast food, questo alimento è apprezzato per il suo gusto ma non solo. Sul suo conto, però, è fondamentale sapere alcune cose molto importanti, che riguardano sia la fase dell'acquisto che della preparazione.
I benefici dati dal consumo di un hamburger sono sicuramente molteplici. In quanto carne di bovino (solitamente l'ingrediente principale), è infatti un'ottima fonte di proteine che sono essenziali per la crescita e la riparazione dei tessuti. Questo alimento riesce a saziare rapidamente e a fornire energia a lungo. Si tratta inoltre di un piatto estremamente versatile, facile da preparare ma anche da personalizzare con vari condimenti, salse e ingredienti.
Visualizza questo post su Instagram
Perché cuocere l'hamburger con la pellicola può essere particolarmente pericoloso

Non mancano, ovviamente, i contro. Quando preparato con carne grassa e accompagnato da condimenti ricchi, infatti, l'hamburger può essere molto calorico. Spesso, in particolare per quanto riguarda le parti più grasse della carne bovina, contiene elevati livelli di grassi saturi, associati ad un aumento di rischio di malattie cardiovascolari. Da solo, inoltre, questo alimento non è particolarmente ricco di nutrienti: è infatti povero di fibre, vitamine e minerali, per questo motivo è consigliato associarlo ad altri alimenti. Nell'acquisto, inoltre, è molto importante fare attenzione alla scelta della carne, soprattutto che sia di qualità. Tra i consigli ci sono quelli di preferire carni magre, moderare le porzioni, accompagnarlo con verdure, limitare i condimenti.
C'è poi un errore particolarmente grave che viene spesso commesso nella cottura dell'hamburger. Ne ha parlato, in un video pubblicato di recente, Cristian Panarelli, tecnologo alimentare. Alcune persone, secondo l'esperto, cucinano infatti questo alimento con la pellicola posta su di esso durante la preparazione. Si tratta di una pratica errata, che mette a rischio la salute e che per questo motivo va evitata. La pellicola che si trova sull'hamburger, infatti, non serve a cucinarlo meglio: serve solo per separare un hamburger dall'altro quando sono confezionati. La cosa giusta da fare, dunque, è eliminarla prima della cottura: a causa del calore, infatti, si rischia che le sostanze plastiche che si trovano nella pellicola finiscano all'interno dell'alimento, contaminandolo e rendendolo in qualche modo potenzialmente. Questo errore, dunque, è assolutamente da evitare.
