Un noto esperto e nutrizionista ha rivelato quali sono i frutti più calorici e quali, invece, lo sono di meno: ecco la sua classifica.
Quella della frutta è una categoria che comprende numerosi alimenti. Alimenti che, principalmente, sono dolci, anche se ci sono alcuni frutti, il cui sapore, e, conseguentemente, l'impiego in cucina è collegato ai piatti salati. Si vedano, ad esempio, i pomodori, che sono utilizzati nelle insalate, o per la maggior parte dei sughi esistenti al mondo, oppure l'avocado, che viene associato, spesso, alle uova, al pesce o ai toast salati.
I frutti hanno proprietà nutrizionali diverse, ma la maggior parte di questi è ricca di vitamine, che gli danno un potere più o meno antiossidante. La frutta, inoltre, contiene il fruttosio, che è un monosaccaride, o zucchero semplice. Il fruttosio dà il classico sapore dolce alla frutta, e, inoltre, contribuisce a dare energia, e conseguentemente a fornire calorie. Per quanto la frutta sia vista come leggera, infatti, anch'essa contiene delle calorie, e alcuni frutti sono più calorici di altri.
Frutta: calorica o leggera? Ecco la classifica del noto esperto
Il dottor Angelo Verde, un noto nutrizionista, ha stilato una classifica dei frutti, per calorie, e ha elencato prima i più leggeri, e poi i più pesanti. Il frutto più leggero di tutti è il limone, con 11 calorie per 100 grammi di prodotto. C'è, poi, l'anguria, con 18 calorie ogni 100 grammi. E ancora, le pesche, con 28 calorie per 100 grammi, e le fragole, con 30 calorie ogni 100 grammi. Verde ha, poi, spiegato che le nespole contengono circa 32 calorie, ogni 100 grammi, mentre l'ananas, l'albicocca, la mela e la pera si aggirano, tutte, intorno alle 45 calorie ogni 100 grammi.
Visualizza questo post su Instagram
Al quinto posto, si trovano kiwi, ciliegie, mirtilli e lamponi, con circa 49 calorie ogni 100 grammi. Il quarto posto appartiene ai fichi e all'uva, con circa 64 calorie per un etto di prodotto. Il gradino più basso del podio, e quindi quello terzo frutto più calorico, appartiene alle banane e ai mandarini, che sfiorano le 74 calorie ogni 100 grammi. Tra il secondo e il terzo posto c'è un distacco enorme: il dottor Verde spiega, infatti, che il secondo frutto più calorico di tutti è l'avocado, con 234 calorie per 100 grammi. E il frutto più calorico? Ebbene, inaspettatamente, è il cocco: ben 364 calorie ogni 100 grammi di prodotto. Per quanto sia visto come uno spuntino leggero, da mangiare in spiaggia, vicino al mare, prima di pranzare, in realtà il cocco non è cos' leggero quanto si pensa. Un etto di cocco pesa, insomma, quasi 400 calorie, mentre un etto di anguria meno di 20 calorie: una differenza incredibile, no?

