Vitamina C, ecco tre cibi sottovalutati che ne contengono moltissima: "Tre volte in più dell'arancia"

La vitamina C è una delle sostanze nutritive più importanti per il nostro organismo, ed è sempre consigliata nelle diete. Non tutti, però, sanno che ci sono degli alimenti che ne contengono davvero tantissima, e anche più di quelli che conoscono tutti. Ecco i consigli del noto esperto.

La vitamina C è una sostanza nutritiva estremamente importante. Lo è come tutte le altre vitamine, e, in alcuni casi, forse anche un po' di più. Essa ha, infatti, numerose funzioni, molte delle quali non si conoscono bene. Tutti sanno, ad esempio, che la sostanza di cui sopra rafforza il sistema immunitario: essa ha, infatti, forti poteri antiossidanti, e aiuta il nostro organismo a combattere anche le malattie più gravi. Non molti sanno, però, che la vitamina C è utile anche alla sintesi di altre sostanze importanti per il nostro corpo, come gli aminoacidi della idrossilisina e dell'idrossiprolina. Ha un ruolo importante, quindi, nella formazione della proteina del collagene, che è fondamentale per la nostra pelle.

Per quanto non si possa eccedere neanche con questa particolare sostanza, dato che l'eccesso di qualsiasi sostanza, persino l'acqua, può farci male, è importante fare carico di questo nutriente. Molti sanno, in particolare, che la vitamina C è contenuta in alcuni frutti, e in particolare nelle arance, negli agrumi in generale e nei kiwi. Ci sono, però, tre alimenti che ne contengono tantissima, ma che vengono, solitamente, sottovalutati. A consigliarli è stato un noto nutrizionista ed esperto di alimentazione, il dottor Elia Rossi.

Vitamina C: ecco i tre cibi che dovete assolutamente inserire nella vostra dieta

Al primo posto, spiega Rossi, c'è la rucola. Essa è ricca anche di sali minerali e di ferro, che la vitamina C contribuisce ad assorbire. La rucola ha una forte azione antinfiammatoria e, per questo motivo, è consigliato il suo consumo. Ci sono, poi, i peperoni, e in particolare i peperoni rossi. Il dottor Elia Rossi ha rivelato che i peperoni rossi contengono una dose di vitamina C pari a 150 milligrammi, per ogni 100 grammi. Il quantitativo, cioè, è tre volte quella contenuta nell'arancia. I peperoni, aggiunge il nutrizionista, aiutano anche a combattere i radicali liberi, e contribuiscono a rendere la pelle sana e luminosa.

Infine, c'è il prezzemolo. Per quanto si usi in quantitativi minori, quest'erba aromatica, se viene costantemente aggiunta ai piatti, può aumentare il bilancio giornaliero di vitamina C. Inoltre, esso apporta anche dei quantitativi di vitamine A e K e di ferro. Il nutrizionista ha, infine, ricordato che la vitamina C è termolabile e, dunque, viene inattivata dal calore. Quindi, se possibile, consumate questi piatti crudi!

Vitamina C
I peperoni sono tra i tre alimenti consigliati dall'esperto nutrizionista.

Lascia un commento